Italian Podcast

By Linguistica 360

Listen to a podcast, please open Podcast Republic app. Available on Google Play Store.


Category: Language Courses

Open in iTunes


Open RSS feed


Open Website


Description

Learn Italian online with us! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.

Episode Date
News in Slow Italian #284 - Study Italian through current events
08:31

Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di attualità. Inizieremo parlando della crescente ondata di indignazione in tutto il mondo causata dalla separazione forzata delle famiglie al confine tra Stati Uniti e Messico. Esamineremo poi la proposta del nuovo governo spagnolo di trasferire le spoglie del Generale Franco, il dittatore fascista, dal mausoleo. Quindi parleremo del calodell’utilizzo di Facebook e di altri social media come fonti di informazione. Concluderemo infine parlando di calcio e dell’inizio del campionato di Coppa del Mondo 2018 in Russia.

- La separazione delle famiglie al confine tra Stati Uniti e Messico suscita indignazione

- La Spagna trasferirà le spoglie di Franco, convertendo il sito in un luogo di riconciliazione

- L’uso di Facebook per le notizie è in calo

- La Coppa del Mondo è iniziata in Russia; l’America del Nord si aggiudica la competizione del 2026

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento dedicato alla grammatica, spiegheremo l’uso dell’argomento odierno: le congiunzioni subordinate comparative e le proposizioni subordinate comparative. Infine concluderemo il programma con un’altra espressione italiana:Cogliere in contropiede.

Jun 22, 2018
News in Slow Italian #283 - Study Italian through current events
08:58

Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo di attualità. Inizieremo con lo storico incontro tra il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un e il presidente americano Donald Trump, tenutosi martedì scorso a Singapore. Quindi parleremo della riunione dei G7 svoltasi la scorsa settimana in Canada. Passeremo poi a esaminare la preoccupante crescita del numero di suicidi negli Stati Uniti. Concluderemo infine con la vittoria di Rafael Nadal all’Open di Francia.

- Donald Trump, Kim Jong Un s’incontrano in un vertice storico

- La riunione dei G7 si conclude nel caos

- Il tasso di suicidi negli Stati Uniti è in forte crescita

- Rafael Nadal, Simona Halep vincono l’Open di Francia

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale, spiegheremo l’uso dell’argomento di oggi: le congiunzioni subordinate condizionali. Infine concluderemo il programma con un’altra espressione italiana: “A colpo sicuro.”

Jun 15, 2018
News in Slow Italian #282 - Study Italian through current events
10:11

Nella prima metà del nostro programma, daremo un’occhiata a quanto è successo nel mondo in questi giorni. Inizieremo con le nuove tariffe che gli Stati Uniti hanno deciso di applicare alle importazioni di acciaio e alluminio provenienti dall’UE, dal Canada e dal Messico. Successivamente, commenteremo una stima aggiornata sul bilancio delle vittime dell’uragano Maria, a Porto Rico, perché la scorsa settimana è stato pubblicato un rapporto. Successivamente, commenteremo i risultati di una ricerca secondo la quale diventare vegani è il modo migliore per migliorare la salute del nostro pianeta. E infine, vedremo come un gruppo di scienziati abbiano deciso di mettere alla prova alcuni famosi metodi casalinghi usati per combattere le lumache.

- Gli Stati Uniti adottano nuove tariffe contro l’Unione europea, il Canada e il Messico, scatenando il timore di una guerra commerciale

- Il bilancio delle vittime dell'uragano Maria potrebbe essere 70 volte superiore rispetto alle stime ufficiali

- Secondo un recente studio, adottare un’alimentazione vegana è la scelta migliore che una persona possa fare per aiutare il pianeta

- Uno studio mette alla prova i più famosi metodi casalinghi per combattere le lumache

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni subordinate concessive. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Avere le carte in regola.”

Jun 08, 2018
News in Slow Italian #281 - Study Italian through current events
08:18

Nella prima parte del nostro programma, discuteremo eventi di attualità. Inizieremo commentando i risultati del referendum sull’aborto svoltosi in Irlanda. Poi ci occuperemo della conclusione dell’indagine sul volo MH370 della compagnia Malaysia Airlines scomparso nel marzo del 2014. Successivamente parleremo di un rapporto pubblicato all’inizio di questo mese dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sul declino delle nascite negli Stati Uniti. E infine commenteremo la finale UEFA della Champions League giocata a Kiev lo scorso sabato in cui la squadra del Real Madrid ha affrontato quella di Liverpool.

- L’Irlanda rifiuta il divieto all’interruzione volontaria della gravidanza

- Le ricerche per il volo MH370 sono finite

- Il tasso di natalità negli Stati Uniti è al livello più basso degli ultimi trent’anni

- Il Real Madrid vince la finale della Champions League

Nel segmento dedicato alla grammatica, illustreremo l’uso dell’argomento odierno: le congiunzioni subordinate consecutive. Quindi concluderemo il programma con un’espressione tipicamente italiana: “Dare/Avere carta bianca.”

Jun 01, 2018
News in Slow Italian #280 - Study Italian through current events
09:06

Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Cominceremo con una notizia che arriva dall’Italia, dove un professore di diritto ha ricevuto dal presidente della Repubblica l’incarico di formare un nuovo governo. Successivamente, commenteremo i risultati di un recente studio che ha classificato il sistema del trasporto pubblico di 13 città europee. Proseguiremo poi con una panoramica sulla cerimonia di chiusura dell’edizione 2018 del festival del cinema di Cannes. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma commentando il matrimonio tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle, una cerimonia che ha avuto luogo sabato scorso alla Cappella di St. Georgea Windsor, in Inghilterra.

- Italia, un professore di diritto con scarsa esperienza politica riceve l’incarico di formare un nuovo governo

- Pulizia e sicurezza dei trasporti: su 13 città europee, Roma è all’ultimo posto

- Il regista giapponese Hirokazu Kore-eda vince la Palma d'oro a Cannes

- Il principe Harry e Meghan Markle uniti in matrimonio in una cerimonia anticonvenzionale

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni subordinanti finali. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Avere voce in capitolo.

May 25, 2018
News In Slow Italian #279 - Learn Italian Through Current Events
09:01

Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Inizieremo con il trasferimento dell'ambasciata statunitensea Gerusalemme e le violenze scoppiate a Gaza. Successivamente, parleremo della reazione dell'Italia a una campagna contro l'aborto realizzata a Roma da un gruppo conservatore madrileno. In seguito, commenteremo una legge sul cosiddetto ‘free-range parenting’, approvata di recente negli Stati Uniti. Infine, parleremo della serata conclusiva dell’Eurovision 2018, che si è tenuta domenica scorsa in Portogallo.

- Inaugurata a Gerusalemme la nuova ambasciata statunitense, esplode la violenza al confine con Gaza

- Manifesti anti-aborto scatenano un'ondata di proteste in Italia

- Stati Uniti, entra in vigore la legge sul ‘free-range parenting’

- Israele vince l’Eurovision Song Contest

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni subordinanti causali. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Dare del filo da torcere.”

May 18, 2018
News In Slow Italian #278 - Learn Italian Through Current Events
09:11

Inizieremo la prima parte del nostro programma discutendo l’annuncio fatto martedì dal Presidente Trump sul ritirodegli Stati Uniti dall’accordo sugli armamenti nucleari stipulato con l’Iran. Successivamente parleremo del proscioglimento da parte di un tribunale greco di 5 volontari accusati di traffico di esseri umani in Grecia. Parleremo poi del vulcano Kilauea la cui eruzione lo scorso giovedì nell’isola di Hawaii ha causato gravi danni e l’evacuazione di molte persone. Per concludere la prima parte del nostro programma in un tono più leggero, parleremo delle famose polpette svedesi, una specialità culinaria che alla fine potrebbe non essere affatto svedese.

- Trump annuncia il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo “unilaterale” sul nucleare con l’Iran

- In Grecia dei volontari sono stati prosciolti dall’imputazione di traffico di esseri umani

- Il vulcano Kilauea crea distruzione e scompiglio nelle Hawaii

- Le polpette svedesi sono, in realtà, turche, ha dichiarato il governo svedese

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale spiegheremo l’uso dell’argomento di oggi: "Se", una congiunzione che introduce la frase interrogativa indiretta subordinata. Infine, concluderemo il programma con un’altra espressione italiana: “Per filo e per segno.”

May 11, 2018
News In Slow Italian #277 - Learn Italian Through Current Events
04:19

Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia dello storico incontro tra il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, che ha avuto luogo lo scorso venerdì. Successivamente, parleremo delle manifestazioni che sono state organizzate in Germania in solidarietà con la comunità ebraica locale, vittima di una serie di violenze. Commenteremo poi i risultati di un nuovo studio realizzato dal Pew Research Center, secondo il quale la maggior parte degli americani crede in un potere superiore. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma con la notizia della nascita del terzo figlio del principe William e della duchessa Kate Middleton: Louis Arthur Charles.

- I leader della Corea del Nord e della Corea del Sud si incontrano in uno storico vertice

- Germania, persone di ogni fede manifestano contro l’antisemitismo

- La maggior parte degli americani crede in un potere superiore, anche se non necessariamente nel Dio della Bibbia

- Il principe William e la duchessa Kate Middleton danno il benvenuto al loro terzo figlio

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni subordinanti dichiarative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Che mi venisse un colpo.”

May 04, 2018
News In Slow Italian #276 - Learn Italian Through Current Events
09:02

Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo di attualità. Cominceremo con la prima visita ufficiale negli Stati Uniti del presidente francese Emmanuel Macron. Ci soffermeremo poi su una serie di provvedimenti presi a livello legislativo, sia in Europa che in Asia, con l’obiettivo di bloccare la diffusione delle fake news. In seguito, commenteremo i risultati di una ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS Biology lo scorso giovedì, sul divario di generenelle discipline scientifiche e tecnologiche. E concluderemo infine questa prima parte del programma con le parole di un politico indiano, secondo il quale internet sarebbe stato inventato nell'antica India, migliaia di anni fa.

- Emmanuel Macron in visita di Stato a Washington, la prima dell’amministrazione Trump

- Cresce la preoccupazione per possibili censure mentre i governi contemplano provvedimenti per combattere le fake news

- Colmare il divario di genere in alcune discipline scientifiche potrebbe richiedere secoli

- Politico deriso sui social per aver detto che internet è stato inventato nell’antica India

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni correlative coordinative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "Calzare a pennello."

Apr 27, 2018
News In Slow Italian #275 - Learn Italian Through Current Events
09:26

Daremo inizio al programma di oggi commentando il recente attacco missilistico coordinato che gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia hanno realizzato in Siria, una settimana dopo l’attacco chimico che ha colpito la città di Douma. Vedremo poi come un gruppo di ricercatori abbia di recente scoperto un enzima capace di metabolizzare le bottiglie di plastica. Poi, continueremo su una nota più leggera. Vedremo qual è l'impatto sismico dei goal di Lionel Messi. E infine, vedremo come l’esercito belga abbia avanzato una proposta, davvero creativa, per convincere i giovani ad arruolarsi.

- Il Regno Unito e la Francia si uniscono agli Stati Uniti in un attacco missilistico contro la Siria

- Un enzima che metabolizza la plastica offre nuove speranze nel campo dello smaltimento dei rifiuti

- Un gruppo di ricercatori studia l'impatto sismico di Lionel Messi

- L’esercito belga permetterà ai cadetti di dormire a casa

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinative conclusive. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettere i puntini sulle i ”.

Apr 20, 2018
News In Slow Italian #274 - Intermediate Italian Program
09:29

Nella prima metà del nostro programma, vedremo che cosa è successo nel mondo in questi ultimi giorni. Per prima cosa, ci soffermeremo su quanto detto dall’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, lo scorso martedì, nel corso di un’audizione al Senato degli Stati Uniti. Commenteremo poi le recenti elezioni parlamentari ungheresi e il trionfo del primo ministro Viktor Orbán, che ha ottenuto il suo terzo mandato consecutivo. Successivamente, vedremo come un gruppo di scienziati abbia chiesto il boicottaggio di un progetto di ricerca per lo sviluppo di armi autonome avviato da un'università sudcoreana. E infine, una notizia che arriva dall’Italia, dove un ex postino è stato recentemente arrestato a Torino. Pensa che la polizia ha trovato nel suo appartamento 400 chili di posta non consegnata!

- Zuckerberg, tra Facebook e la Russia è in atto una corsa agli armamenti

- L’Ungheria rielegge Viktor Orbán

- Un gruppo di esperti di intelligenza artificiale invoca un blocco sullo sviluppo di ‘robot killer’

- Italia, ex postino trovato con 400 kg di posta non consegnata

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinanti dichiarative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Niente di nuovo sotto il sole".

Apr 13, 2018
News In Slow Italian #273 - Intermediate Italian Program
09:51

Nella prima parte della trasmissione, parleremo di attualità. Per prima cosa, commenteremo il conflitto commerciale attualmente in corso tra Stati Uniti e Cina e la recente serie di commenti aggressivi espressi dal presidente Trump verso la società di e-commerce Amazon. In particolare, vedremo l’impatto di tali fenomeni sul mercato azionario statunitense. Parleremo poi dello sciopero ferroviario di tre mesi che è stato avviato lunedì scorso in Francia. Successivamente, commenteremo una decisione espressa lo scorso mercoledì da un giudice californiano, che ha disposto, per lo stato della California, l’obbligo di includere sulle etichette del caffè un avvertimento sul potenziale cancerogeno del prodotto. Infine, vedremo come un cameriere francese abbia presentato una denuncia contro il suo ex datore di lavoro canadese per un… licenziamento discriminatorio.

- Il conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti e i commenti di Trump contro Amazon indeboliscono il mercato azionario

- Caos in Francia a causa di uno sciopero ferroviario

- California, in arrivo l’obbligo di includere sulle etichette del caffè un avvertimento sul potenziale cancerogeno del prodotto

- Canada, un cameriere francese sostiene che il suo licenziamento è una discriminazione culturale

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinanti avversative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "Fare faville".

Apr 06, 2018
News in Slow Italian #272 - Intermediate Italian Program
10:10

Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Cominceremo con la notizia dell’espulsione di numerosi diplomatici russi da vari paesi della NATO, una misura decisa in solidarietà con il Regno Unito. Successivamente, parleremo dell'eroismo dimostrato da un agente di polizia francese, lo scorso venerdì, durante un attacco terroristico in un supermercato, nel Sud della Francia. In seguito, commenteremo uno studio pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista Scientific Reports in riferimento all'allarmante espansione della cosiddetta “grande isola dei rifiuti del Pacifico”. Infine, parleremo di una proposta avanzata dall’attuale governo austriaco, che ha annunciato di voler revocare il divieto di fumo nei luoghi pubblici.

- La NATO e ventisei paesi annunciano l’espulsione di numerosi diplomatici russi, in solidarietà con il Regno Unito

- Francia, muore l'agente di polizia che si era offerto in cambio di un ostaggio

- La “grande isola dei rifiuti del Pacifico” ha ora una dimensione tre volte superiore a quella della Francia

- Il governo austriaco difende la libertà di fumare

La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinative disgiuntive. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "Andare pazzo per".

Mar 30, 2018
News in Slow Italian #271 - Intermediate Italian Program
10:09

Nella prima metà del programma, commenteremo i fatti più salienti della cronaca internazionale di questa settimana. Cominceremo con una notizia che riguarda il governo britannico, che, all'inizio di questo mese, ha deciso di espellere 23 diplomatici russi dal Regno Unito in seguito all'avvelenamento di un ex agente segreto russo. Successivamente, parleremo delle critiche e delle possibili ripercussioni che Facebook si trova ad affrontare in questi giorni, per aver usato impropriamente informazioni personali relative a milioni di utenti. Parleremo poi del famoso fisico Stephen Hawking, scomparso mercoledì scorso all'età di 76 anni. Infine, commenteremo i risultati del World Happiness Report 2018 delle Nazioni Unite, secondo il quale la Finlandia è il paese più felice del mondo.

- Espulsi dal Regno Unito 23 diplomatici russi dopo l'avvelenamento di un ex agente segreto

- Un’ondata di reazioni negative travolge Facebook in seguito all’uso improprio dei dati di milioni di utenti

- Stephen Hawking muore all'età di 76 anni

- Secondo un rapporto dell’ONU, la Finlandia è il paese più felice del mondo

La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni copulative negative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "A bizzeffe".

Mar 23, 2018
News in Slow Italian #270 - Learn German Through Current Events
01:08

Nella prima metà del nostro programma, commenteremo i fatti più salienti della cronaca internazionale di questa settimana. Vedremo come, domenica scorsa, Marine Le Pen, leader del partito francese di estrema destra, Front National abbia proposto di cambiare il nome di questa formazione politica. Parleremo poi del licenziamento del Segretario di Stato americano, Rex Tillerson, e dell'annuncio della sua sostituzioneSuccessivamente, commenteremo i risultati di uno studio, pubblicato nel numero di marzo della rivista Social Science & Medicine, sull'effetto dei "figli boomerang" sulla qualità della vita dei loro genitori. E infine, vedremo quali sono i 2 passaporti più potenti del mondo.

  • Marine Le Pen avvia un rebranding del Front National
  • Trump licenzia il segretario di stato Rex Tillerson
  • Secondo una ricerca, i ‘figli boomerang’ peggiorano la qualità della vita dei loro genitori
  • I passaporti del Giappone e quelli di Singapore sono oggi i più potenti del mondo

La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggile congiunzioni copulative affermative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Bando alle ciance”.

Mar 16, 2018
News in Slow Italian #269 - Intermediate Italian Program
09:36

Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo delle principali notizie internazionali di questa settimana. Discuteremo i risultati delle elezioni politiche tenutesi in Italia domenica scorsa. Quindi parleremo dell’insolita ondata di freddo polare che ha colpito l’Europa, causando oltre 60 morti e innumerevoli ritardi nei viaggi. Successivamenteparleremo della scoperta fatta da alcuni astronomi che hanno intravisto l’“alba del cosmo,” la prima luce apparsa nell’universo. Infine concluderemo la prima parte del programma con la cerimonia di premiazione degli Oscar, alla sua novantesima edizione, svoltasi a Los Angeles domenica scorsa.

- I partiti populisti trionfano alle elezioni in Italia

- Un’ondata di freddo intenso causa morti e disagi in molte regioni europee

- Gli scienziati individuano la luce primordiale nel cosmo

- Durante la cerimonia degli Oscar si elogiano inclusione e diversità

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento dedicato alla grammatica, descriveremo come utilizzare l’argomento di oggi: il periodo ipotetico dell’irrealtà. Infine concluderemo il programma di questa settimana con una nuova espressione idiomatica: "Essere Cicerone o fare da Cicerone".

Mar 09, 2018
News in Slow Italian #268 - Intermediate Italian Program
07:58

Nella prima parte del programma, ci occuperemo di attualità. Cominceremo con l’attuale situazione in Siria. Successivamente, commenteremo una recente decisione del Partito comunista cinese, che ha avanzato la proposta di abolire i limiti temporali al mandato presidenziale. In seguito, commenteremo un accordo in base al quale il governo delle Seychelles si impegna a tutelare una vasta area oceanica, in cambio di una considerevole riduzione del suo debito pubblico. E concluderemo, infine, questa prima parte del programma con la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali 2018.

- Un appello per una pausa umanitaria non riesce a fermare i combattimenti in un sobborgo di Damasco

- La Cina si prepara ad abolire ogni limite di tempo al mandato presidenziale di Xi Jinping

- Le Seychelles proteggeranno il 30% delle loro acque territoriali come parte di un piano per la riduzione del debito pubblico

- Le Olimpiadi invernali 2018 si concludono con una festosa cerimonia

Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: il periodo ipotetico della possibilità. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: Sputare il rospo”.

Mar 02, 2018
News in Slow Italian #267 - Intermediate Italian Program
10:51

Nella prima parte del nostro programma, ci immergeremo nell’attualità di questa settimana. Per prima cosa, commenteremo la tragedia che, lo scorso mercoledì, ha colpito una scuola della Florida; una strage che ha provocato la morte di 17 persone e il ferimento di altre 14. Commenteremo poi un rapporto diffuso dalla polizia olandese lo scorso martedì, nel quale si esprime la preoccupazione che il paese si stia convertendo in un ‘narco-stato’. In seguito, vedremo come un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori francesi e brasiliani, e pubblicato mercoledì scorso sul British Medical Journal, abbia individuato un legame tra cibo altamente lavorato e cancro. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con una nota sentimentale: parleremo della morte di Thomas, un'oca neozelandese, molto famosa e amata nel suo paese.

- Florida, 17 morti in una sparatoria in una scuola

- Secondo un rapporto diffuso dalla polizia olandese, i Paesi Bassi stanno diventando un ‘narco-stato’

- Individuato un possibile collegamento tra cancro e cibi altamente lavorati

- Nuova Zelanda: muore l’amatissimo Thomas, un’oca maschio bisessuale

La seconda parte del nostro programma, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: il periodo ipotetico della realtà. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere al settimo cielo”.

Feb 23, 2018
News in Slow Italian #266 - Intermediate Italian Program
09:17

Nella prima parte del nostro programma, commenteremo le ultime notizie di questa settimana. Cominceremo parlando delle dimissioni del collaboratore della Casa Bianca, Rod Porter mercoledì scorso, che ha suscitato dubbisulle procedure di sicurezza nel governo degli Stati Uniti. Poi parleremo del processo al criminale francese Jacques Cassandri, considerato l’ideatore del “colpo del secolo” nel 1976. Poi parleremo del lancio avvenuto la settimana scorsa del razzo Falcon Heavy di SpaceX, dal Kennedy Space Center in Florida. E infine, parleremo delle Olimpiadi Invernali del 2018 che sono iniziate venerdì scorso a Pyeongchang, in Corea del Sud.

- Le dimissioni del collaboratore della Casa Bianca suscitano dubbi sulla sicurezza

- Processo del criminale francese Jacques Cassandri per il “colpo del secolo” del 1976

- SpaceX lancia in orbita il razzo più potente del mondo

- Le Olimpiadi invernali iniziano in Corea del Sud con un messaggio di pace

Come sempre, la seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nella sezione della grammatica, parleremo dell’argomento di oggi: la concordanza dei tempi con il congiuntivo: il condizionale passato e presente. E poi, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: "Essere o Stare sulle Spine".

Feb 16, 2018
News in Slow Italian #265 - Intermediate Italian Program
09:44

Nella prima parte del nostro programma, commenteremo alcune notizie di attualità. Per prima cosa, ci soffermeremosu un controverso disegno di legge sull’Olocausto, firmato lo scorso martedì dal presidente della Polonia, Andrzej Duda. Successivamente, parleremo della massiccia vendita che ha avuto luogo nei giorni scorsi nei mercati azionari mondiali, seguita da un calo di 1.175 punti nell’indice Dow Jones. In seguito, vedremo come Amazon abbia ottenuto un brevetto per l’uso di un braccialetto che consentirà di tracciare i movimenti dei lavoratori. Infine, commenteremo il Super Bowl 2018, che si è tenuto domenica scorsa e ha visto protagonisti in campo gli Eagles di Philadelphia e i New England Patriots.

- La Polonia sotto accusa per una controversa legge sull’Olocausto

- I mercati azionari globali subiscono enormi perdite

- Amazon ottiene un brevetto per un braccialetto capace di tracciare i movimenti dei lavoratori

- Gli Eagles di Philadelphia campioni del Super Bowl

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il modo condizionale nelle proposizioni subordinate. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Cosa bolle in pentola?.”

Feb 09, 2018
News in Slow Italian #264 - Study Italian while listening to the news
10:19

Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo di attualità. Per prima cosa, commenteremo un recente avvertimento della Commissione europea, che ha affermato che l'UE è pronta ad avviare una guerra commerciale, nel caso gli Stati Uniti decidano di limitare le loro importazioni di prodotti europei. Successivamente, vedremo come Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Facebook, abbia deciso di dare la priorità alle notizie locali nei feed degli utenti. Commenteremo poi la notizia della clonazione di due scimmie, resa pubblica lo scorso mercoledì da un gruppo di scienziati cinesi. E infine, per concludere questa prima parte del programma, parleremo del caos che si è scatenato in molti supermercati francesi a causa di una riduzione del prezzo della Nutella.

- L’UE si dice pronta a una guerra commerciale, se gli Stati Uniti decideranno di porre limiti all’esportazione di prodotti europei

- Facebook darà la priorità alle notizie locali nei suoi aggiornamenti

- Un gruppo di scienziati cinesi clona due scimmie, sollevando numerosi interrogativi sulla clonazione umana

- Nutella in offerta, scoppia il caos nei supermercati francesi

Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il modo condizionale nelle proposizioni indipendenti. Infine, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica: “Di sana pianta.”

Feb 02, 2018
News in Slow Italian #263 - Study Italian while listening to the news
11:08

Nella prima parte del nostro programma, ci immergeremo nell’attualità di questa settimana. Inizieremo con la nuova strategia difensiva che gli esperti del Pentagono hanno presentato lo scorso venerdì. Una strategia volta a contrastare la potenziale minaccia che due superpotenze come la Cina e la Russia rappresentano per gli Stati Uniti. Successivamente, commenteremo le controverse osservazioni espresse da papa Francesco in Cile, in merito alle vittime di violenze sessuali. Proseguiremo poi con uno studio, pubblicato su Lancet Child & Adolescent Health la settimana scorsa, secondo il quale il concetto di adolescenza dovrebbe essere esteso fino al ventiquattresimo anno d’età. Infine, parleremo di una nuova app, realizzata da Google, che abbina i volti alle opere d'arte.

- Il Pentagono indica la Cina e la Russia come le principali minacce per la sicurezza degli Stati Uniti

- Papa Francesco si scusa per alcuni commenti da lui espressi sulla violenza sessuale, ma continua a mettere in dubbio le parole delle vittime

- Secondo un recente studio, l’adolescenza, al giorno d’oggi, dura dai 10 ai 24 anni

- Un'app diventa virale abbinando i selfie degli utenti a famose opere d'arte

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il condizionale passato. Infine, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica italiana: “Essere un adone”.

Jan 26, 2018
News in Slow Italian #262 - Study Italian while listening to the news
10:33

Nella prima metà del nostro programma, daremo un’occhiata a quanto è successo nel mondo questa settimana. Inizieremo con i falsi allarmi missilistici che hanno interessato le Hawaii e il Giappone, due incidenti che hanno seminato il panico tra la popolazione. Successivamente, commenteremo la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha scelto di annullare la sua visita nel Regno Unito, prevista per febbraio. In seguito, esamineremo una legge, approvata di recente dal Parlamento italiano, che obbliga i negozi di alimentari a sostituire i sacchetti di plastica con delle alternative biodegradabili, un provvedimento che ha scatenato numerose proteste. Infine, commenteremo la scelta di una catena di palestre statunitense, che ha deciso di vietare la trasmissione di notiziari via cavo nelle proprie sedi, per "promuovere uno stile di vita sano".

- Falsi allarmi missilistici nelle Hawaii e in Giappone seminano il panico tra la popolazione

- Trump annulla la sua visita ufficiale nel Regno Unito

- Italia, una legge che vieta l’uso dei sacchetti di plastica scatena l’indignazione popolare

- Una catena di palestre vieta le notizie via cavo, per promuovere “uno stile di vita sano”

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il modo condizionale. Infine, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica italiana: “Cavallo di battaglia”.

Jan 19, 2018
News in Slow Italian #261 - Study Italian while listening to the news
10:08

Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo di attualità. Inizieremo con una storica decisione del Parlamento greco, grazie alla quale la comunità musulmana che vive nel paese, d’ora in poi, potrà rivolgersi ai tribunali laici, anziché affidare la risoluzione dei propri casi alla sharia. Commenteremo poi un nuovo provvedimentodel governo francese, che ha annunciato un piano per ridurre il limite di velocità sulle strade, nel tentativo di limitare il numero dei decessi legati al traffico. In seguito, ci occuperemo della violenta tempesta che nei giorni scorsi ha colpito la costa nord-orientale degli Stati Uniti. E infine, parleremo della settantacinquesima edizione dei Golden Globes.

- Grecia, una nuova legge consente alla minoranza musulmana di sostituire il sistema legale laico alla legge islamica

- La Francia riduce il limite di velocità sulle strade in seguito a un aumento dei decessi legati agli incidenti automobilistici

- Una violenta tempesta invernale colpisce l’area nord-orientale degli Stati Uniti e del Canada

- Stati Uniti, la solidarietà femminile contro le molestie sessuali in primo piano alla 75esima edizione dei Golden Globes

Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: la concordanza tra il modo congiuntivo presente e imperfetto e il modo indicativo presente, l’indicativo futuro e l’imperativo. E concluderemo infine il nostro programma con un’espressione idiomatica italiana: “Tocca a te/a me.”

Jan 12, 2018
News in Slow Italian #260 - Study Italian while listening to the news
09:01

Cominceremo la puntata di oggi con una storia sulla recente svolta diplomatica che vede protagoniste la Corea del Nord e la Corea del Sud. Successivamente, commenteremo il divieto imposto ad un sito di incontri online, che, d’ora in poi, non potrà più pubblicare annunci pubblicitari nei quali afferma di avere un “sistema scientificamente provato per abbinare le persone”. In seguito, parleremo di una nuova tecnica di scansione, recentemente sviluppata da un gruppo di ricercatori. Questa tecnica ha permesso loro di leggere i testi di alcuni papiri presenti nei sarcofagi dei faraoni dell'antico Egitto. Infine, vedremo come un gruppo di neozelandesi ha deciso di costruire un'isola di sabbianelle acque costiere, sperando di aggirare un divieto volto a impedire il consumo di alcol nei luoghi pubblici.

- La Corea del Nord riapre il telefono rosso con la Corea del Sud, poche ore dopo un tweet nel quale Trump si vantava di avere un pulsante nucleare più grande

- Vietato l’annuncio del sito di incontri eHarmony che pubblicizzava un sistema ‘scientifico’ per abbinare le persone

- Una nuova tecnica di scansione rivela i testi presenti nei sarcofagi delle mummie egizie

- Un gruppo di neozelandesi costruisce un’isola nel tentativo di evitare un divieto di consumare bevande alcoliche

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale, illustreremo l’argomento di oggi: il congiuntivo nelle proposizioni indipendenti. Infine, come di consueto, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica: “Fare un giro.”

Jan 05, 2018
News in Slow Italian #259 - Study Italian while listening to the news
08:40

Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Cominceremo dalle elezioni catalane della scorsa settimana, che hanno creato ancor più incertezza nella regione. Parleremo poi di un discorso in cui il ministro della pubblica istruzione britannico ha dichiarato che le università potrebbero essere multate o sospese qualora si rifiutino di ospitare relatori controversi. Discuteremo quindi del previsto voto delle Nazioni Unite sul Trattato delle acque di profondità destinato a proteggere le acque oceaniche internazionali. Infine parleremo di un misterioso ristorante londinese solo su appuntamento che in realtà era finto.

- I partiti indipendentisti ottengono una stretta maggioranza nelle elezioni catalane.

- Le università britanniche rischiano multe se non difenderanno la libertà di parola

- Le Nazioni Unite si avviano a stabilire delle regole per proteggere il mare aperto.

- Un finto ristorante primo in classifica su TripAdvisor

Nella parte dedicata alla grammatica, spiegheremo come si usa l’argomento di oggi: il congiuntivo passato e il condizionale passato. E concluderemo il nostro programma con un'altra espressione italiana: “Mettere in luce.”

Dec 29, 2017
News in Slow Italian #258 - Study Italian while listening to the news
10:42

Per prima cosa, parleremo del voto espresso giovedì scorso dalla Commissione federale per le comunicazioni (FCC), che ha deciso di abrogare l’attuale normativa che garantisce un accesso a internet equo e aperto a tutti, un sistema definito come "neutralità della rete". Successivamente, commenteremo la decisione del Parlamento norvegese, che ha scelto di depenalizzare il consumo delle sostanze stupefacenti. In seguito, commenteremo la scoperta di un sistema solare che si trova a più di 2.500 anni luce da noi. La scoperta è stata fatta dagli scienziati della NASA, grazie a un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Google. Infine, parleremo di un nuovo elemento della lista dei patrimoni immateriali dell'umanità compilata dall'UNESCO: la tecnica napoletana per la preparazione della pizza.

- Stati Uniti, abrogata la legge sulla neutralità della rete

- Il Parlamento norvegese vota a favore della depenalizzazione delle droghe

- Gli scienziati della NASA scoprono un sistema solare “gemello” del nostro, con otto pianeti

- La pizza napoletana diventa patrimonio dell'UNESCO

Nel segmento grammaticale, impareremo a conoscere il congiuntivo passato. Infine, come di consueto, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica: “Essere o andar fuori di testa.”

Dec 22, 2017
News in Slow Italian #257 - Study Italian while listening to the news
10:23

Nella prima parte del nostro programma, commenteremo alcuni fatti d’attualità. Inizieremo con il risultato delle elezioni per il Senato che hanno avuto luogo nello stato dell’Alabama, lo scorso martedì. Successivamente, vedremo come il governo francese abbia deciso di vietare l'uso dei telefoni cellulari nelle scuole, nel caso degli studenti di età inferiore ai 15 anni. Parleremo poi del bitcoin, la valuta virtuale che da qualche giorno viene scambiata su alcuni mercati azionari. E infine, ricorderemo un cantante pop francese, Johnny Hallyday, morto la scorsa settimana all'età di 74 anni.

- Doug Jones sconfigge Roy Moore in un’elezione per il Senato osservata con grande interesse

- La Francia vieterà l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole

- Debuttano i future sul bitcoin e le quotazioni salgono alle stelle

- Muore Johnny Hallyday, l’Elvis Presley di Francia

Come sempre, la seconda parte del nostro programma sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale, illustreremo l'argomento di oggi: il congiuntivo imperfetto in relazione al modo condizionale. Infine, come di consueto, concluderemo il nostro programma con un’espressione idiomatica: A cuore aperto.

Dec 15, 2017
News in Slow Italian #256 - Study Italian while listening to the news
08:37

Nella prima parte del programma ci occuperemo di quel che è successo questa settimana nel mondo. A partire dall’annuncio del presidente Donald Trump: riconoscere ufficialmente la città di Gerusalemme come capitale di Israele. Poi commenteremo la "Persona dell’anno" scelta per il 2017 dalla rivista Time. E subito dopo parleremo della batteria più grande del mondo, installata in Australia, che potrebbe risolvere il problema dei blackout. Infine, per alleggerire un po’, parleremo dell’albero di Natale più brutto del mondo, con cui la città di Montréal ha inaugurato la moda di celebrare l’imperfezione.

- Il presidente Trump riconosce ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele, in controtendenza a decenni di diplomazia

- “Chi rompe il silenzio” è la “Persona dell’anno” della rivista Time

- Contro i blackout in Australia, ecco la batteria più grande del mondo

- A Montréal, l’albero di Natale “brutto” diventa una tradizione

La seconda parte del programma sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nella parte dedicata alla grammatica, spiegheremo come si usa l’argomento di oggi: il congiuntivo imperfetto. I verbi irregolari "bere", "dire", "fare" e "tradurre". E chiuderemo questa puntata con una nuova espressione italiana: "Avere la faccia tosta".

Dec 08, 2017
News in Slow Italian #255 - Study Italian while listening to the news
11:14

Cominceremo con il viaggio di papa Francesco in Birmania, dove il pontefice ha tenuto un discorso che è stato fortemente criticato da numerosi gruppi attivi nel campo della difesa dei diritti umani. In seguito, parleremo del fidanzamento del principe Harry con l'attrice americana Meghan Markle. Commenteremo inoltre una teoria secondo la quale nel 2018 ci sarà un incremento dell’attività sismica a livello planetario, a causa di una leggera decelerazione della rotazione terrestre. E infine, parleremo di un uomo che vuole lanciarsi su un razzo ‘fatto in casa’ per dimostrare che la Terra è piatta.

- Papa Francesco evita riferimenti diretti ai musulmani rohingya nel suo discorso in Birmania

- Il principe Harry e Meghan Markle annunciano il loro fidanzamento

- Un cambiamento nella rotazione terrestre potrebbe causare nuovi grandi terremoti nel 2018

- Un uomo costruisce un razzo ‘artigianale’ per dimostrare che la Terra è piatta

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il congiuntivo imperfetto di alcuni verbi irregolari: essere, dare e stare. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: Cadere dalla padella alla brace.

Dec 01, 2017
News in Slow Italian #254 - Study Italian while listening to the news
10:43

Un’idea davvero intelligente! Bene, ora che abbiamo concluso la nostra elegante chiacchierata promozionale… possiamo continuare a presentare la puntata di oggi. Come sempre, apriremo il programma con alcuni argomenti di attualità. Per prima cosa, commenteremo un recente ripensamento del presidente Trump, che ha deciso di annullare la decisione di ammettere le importazioni negli Stati Uniti dei trofei di caccia all'elefante. Successivamente, vedremo come due importanti agenzie dell'UE lasceranno il Regno Unito in seguito alla Brexit. Poi parleremo del Salvator Mundi, un dipinto realizzato da Leonardo da Vinci che la scorsa settimana è stato venduto all’asta per 450 milioni di dollari. Infine, commenteremo un evento che ha scioccato molti appassionati di calcio: la nazionale italiana ha perso la possibilità di giocare nella Coppa del Mondo del prossimo anno.

- Stati Uniti, il presidente Trump annulla la decisione di consentire le importazioni di trofei di caccia all'elefante

- Dopo la Brexit, Amsterdam e Parigi ospiteranno alcune importanti agenzie dell'UE

- Venduto all’asta un dipinto di Leonardo da Vinci per una cifra record di 450 milioni di dollari

- Per la prima volta in sei decenni, l’Italia non si qualifica per la Coppa del Mondo di calcio

la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il congiuntivo imperfetto. Infine, concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Fare quattro salti.”

Dec 01, 2017
News in Slow Italian #253 - Study Italian while listening to the news
09:27

Nella prima parte del nostro programma commenteremo l’attualità di questa settimana. Per prima cosa, ci soffermeremo sul nuovo patto europeo di difesa congiunta: PESCO. Commenteremo poi i risultati di un recente sondaggio condotto in Australia, dal quale emerge un enorme consenso popolare per il matrimonio omosessuale. In seguito, parleremo del movimento "Me Too", grazie al quale oltre 1,7 milioni di persone in 85 paesi hanno condiviso le loro esperienze come vittime di violenza sessuale o molestie. Infine, parleremo di una nuova campagna video realizzata dal governo polacco per promuovere l’incremento demografico nel paese.

- Diversi ministri degli esteri europei firmano un patto di difesa comune

- Gli australiani votano a favore della legalizzazione del matrimonio omosessuale

- Mentre il movimento “Me Too” acquista slancio, c’è chi si interroga sul suo impatto nel tempo

- Una nuova campagna video invita i polacchi a “fare figli come conigli”

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo gli usi del congiuntivo passato. Infine, concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Chi non risica non rosica.”

Nov 17, 2017
News in Slow Italian #252 - Study Italian while listening to the news
11:05

Cominceremo commentando due tragedie che si sono verificate negli Stati Uniti, provocando la morte o il ferimento di numerose persone. In seguito, commenteremo i risultati delle elezioni regionali italiane, che sembrano ora offrire una chance all'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di rientrare nell’arena politica. Più avanti, parleremo dell’iPhone X, il nuovo modello che Apple ha lanciato sul mercato venerdì scorso, un evento che ha attratto migliaia di persone nei negozi Apple di tutto il mondo. E infine, parleremo degli Houston Astros, che lo scorso mercoledì hanno vinto le World Series, battendo i Los Angeles Dodgers.

- Stati Uniti, una sparatoria in una chiesa e un attentato realizzato con un furgone provocano la morte di decine di persone

- Per Silvio Berlusconi si apre la possibilità di un ritorno sulla scena politica

- L’ultimo modello dell’iPhone va a ruba in tutto il mondo

- Gli Houston Astros vincono le World Series

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il congiuntivo passato. Infine, concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Essere/Rimanere al verde”.

Nov 10, 2017
News in Slow Italian #251 - Study Italian while listening to the news
10:18

Nella prima parte del nostro programma ci immergeremo nell’attualità di questa settimana. Cominceremo con una riflessione sul futuro politico della Catalogna, ora che il governo centrale spagnolo ha assunto il controllo delle istituzioni catalane. Parleremo poi delle interferenze russe su Facebook, Google e Twitter, un fenomeno che avrebbe influenzato l'esito delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. Dopo di ciò, commenteremo la pubblicazione della tesi di dottorato di Stephen Hawking sul sito web dell'Università di Cambridge. Infine, vedremo le conclusioni di uno studio, pubblicato mercoledì scorso sul Journal of Psychopharmacology, secondo il quale il consumo di alcol migliorala pronuncia di chi si esprime in una lingua straniera.

- Il governo centrale spagnolo assume il controllo della Catalogna dopo la dichiarazione d’indipendenza
- Facebook, Twitter e Google ammettono ampie intromissioni russe sulle loro piattaforme
- La tesi di dottorato di Stephen Hawking manda in tilt il sito che la ospita
- Secondo uno studio recente, l’alcol migliora la pronuncia quando si parla una seconda lingua

Nel segmento grammaticale illustreremo l’uso del congiuntivo presente nei verbi irregolari: avere, essere, dare, stare, sapere. Infine, concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Tagliare la testa al toro”.

Nov 03, 2017
News in Slow Italian #250 - Study Italian while listening to the news
10:10

Nella prima parte della nostra trasmissione parleremo di cosa sta succedendo nel mondo questa settimana. Inizieremo parlando del Congresso del Partito Comunistail più importante evento politico cinese terminato martedì. Commenteremo poi il risultato delle elezioni ceche e della vittoria del populista miliardario Andrej Babiŝ. Successivamente discuteremo della scoperta di una grotta sulla superficie della luna della lunghezza di 30 miglia effettuata dagli scienziati dell’Agenzia aerospaziale giapponese (jaxa). Per finire parleremo di un pettegolezzo che si è diffuso sui social media questa settimana.

  • Xi Jinping è il più potente leader della Cina dai tempi di Mao Zedong
  • Il miliardario populista diventa il nuovo leader ceco
  • Grotta lunare potrebbe servire come rifugio per un futuro insediamento umano
  • La teoria sulla controfigura di Melania Trump strega internet

Nel dialogo grammaticale illustreremo l’uso del congiuntivo presente nei verbi irregolari: andare, dovere, venire, uscire, scegliere. Infine concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Avere la testa fra le nuvole.”

Oct 27, 2017
News in Slow Italian #249 - Study Italian while listening to the news
09:11

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Cominceremo con la notizia della liberazione di Raqqa, la città siriana che era stata occupata dallo Stato Islamico. Più avanti, parleremo dei risultati delle elezioni legislative che hanno avuto luogo in Austria la scorsa domenica. Commenteremo inoltre i risultati di uno studio pubblicato di recente, che sembra mettere in discussione quanto sappiamo sull’addomesticamento dei cani. Infine, vi racconteremo la storia di una signora italiana che ha ottenuto il diritto a ricevere un congedo lavorativo retribuito per poter assistere il suo cane malato.

- Forze siriane appoggiate dagli Stati Uniti conquistano la città di Raqqa

- L’Austria si sposta a destra dopo i risultati delle elezioni legislative

- Rispetto ai lupi, l’addomesticamento non ha reso i cani più collaborativi tra loro

- Italia, una donna ottiene il diritto a ricevere un congedo lavorativo retribuito per poter assistere il suo cane malato

Nel segmento grammaticale, esploreremo il congiuntivo presente di alcuni verbi irregolari: bere, dire, fare, potere e volere. E infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “In bocca al lupo”.

Oct 20, 2017
News in Slow Italian #248 - Study Italian while listening to the news
09:54

Nella prima parte del nostro programma, ci immergeremo nell’attualità di questa settimana. Cominceremo con le forti tensioni che attualmente contrappongono la Catalogna e il governo centrale spagnolo. Commenteremo poi il licenziamento del produttore cinematografico Harvey Weinstein, avvenuto la scorsa domenica sulla base di una serie di accuse per molestie sessuali. Parleremo inoltre delle ricerche di Richard Thaler, l’economista statunitense che quest’anno ha vinto il Premio Nobel per l'Economia. E, infine, commenteremo la discutibile decisione presa da alcuni agenti di polizia austriaci che, qualche giorno fa, hanno multato un uomo che indossava un costume da squalo, accusandolo di aver violato una nuova legge che vieta di apparire in pubblico con il volto coperto.

- Nuove incertezze sulla secessione della Catalogna dalla Spagna
- Licenziato il produttore cinematografico Harvey Weinstein in seguito a un’ondata di accuse per molestie sessuali
- L'economista statunitense Richard Thaler vince il Premio Nobel per l'Economia 2017
- Austria, un uomo con indosso un costume da squalo riceve una multa in base alla nuova ‘legge anti-burqa’

La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vedremo una selezione di verbi ed espressioni che richiedono l’uso del congiuntivo. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: Avere l’acquolina in bocca.

 
Oct 13, 2017
News In Slow Italian #247 - Study Italian while listening to the news
10:10

Nella prima parte del programma, come di consueto, commenteremo alcuni temi di attualità. Cominceremo con la crisi istituzionale che sta vivendo la Spagna dopo il referendum sull’indipendenza della Catalogna, svoltosi la domenica scorsa. In seguito, parleremo della più grave sparatoria di massa della storia degli Stati Uniti, una tragedia che ha avuto luogo a Las Vegas domenica sera, provocando 59 vittime mortali e il ferimento di oltre 500 persone. Commenteremo poi una recente decisione del governo dell'Arabia Saudita, che ha scelto di abrogare l’attuale divietoche proibisce alle donne di guidare. Infine, vi racconteremo la storia di una donna italiana che ha deciso di sposarsi con se stessa, seguendo una nuova moda che sta acquistando una certa popolarità: la sologamia o matrimonio individuale.

- La Spagna vive una grave crisi istituzionale dopo il referendum per l’indipendenza della Catalogna

- Las Vegas, muoiono 59 persone nella più grave sparatoria di massa della storia degli Stati Uniti

- L’Arabia Saudita consentirà alle donne di guidare

- Una donna italiana si sposa… con se stessa, e dice: “ognuno di noi deve, prima di tutto, amare se stesso”

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il congiuntivo presente. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una mezza calzetta.”

Oct 06, 2017
News In Slow Italian #246 - Study Italian while listening to the news
10:06

Nella prima metà del nostro programma, daremo un'occhiata a quello che è successo nel mondo nel corso di questa settimana. Cominceremo commentando i risultati delle elezioni federali tedesche, che hanno avuto luogo domenica scorsa. Parleremo poi delle difficoltà che sta affrontando l’isola di Puerto Rico dopo il passaggio dell’uragano Maria. In seguito, commenteremo i risultati di un sondaggio, realizzato dalla BBC, che rivela che quasi 4 su 5 utenti internetsono preoccupati per l'aumento delle notizie false in rete. Infine, parleremo della decisione di un famoso chef francese, che ha scelto di rinunciare alle sue stelle Michelin.

- Angela Merkel vince uno storico quarto mandato, mentre l’estrema destra fa il suo ingresso nel Parlamento

- Si aggrava la catastrofe umanitaria a Porto Rico dopo l’uragano Maria

- Secondo un sondaggio della BBC, quasi 4 su 5 utenti internet sono preoccupati dalla diffusione di notizie false in rete

- Un famoso chef francese rinuncia alle sue stelle Michelin

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo di alcuni verbi irregolari. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Non vedere l’ora”.

Sep 29, 2017
News In Slow Italian #245 - Study Italian while listening to the news
09:23

Nella prima parte della nostra trasmissione, parleremo di attualità. Cominceremo con il recente discorso del presidente Trump all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Più avanti, commenteremo le tensioni che stanno precedendo il referendum per l’indipendenza della Catalogna, previsto per il 1° ottobre. Commenteremo poi una recente decisione della NASA, che, dopo 13 anni, ha scelto di porre fine alla missione spaziale Cassini attorno al pianeta Saturno. Infine, parleremo della performance di un robot di nome YuMi, che, la scorsa settimana a Pisa, in Italia, ha condotto l’Orchestra filarmonica di Lucca, inaugurando così il primo Festival internazionale di Robotica.

- Donald Trump porta la filosofia dell’America First all’ONU

- Spagna, cresce la tensione in vista del referendum sull’indipendenza della Catalogna

- Si conclude la missione esplorativa della sonda Cassini attorno a Saturno

- Pisa, applausi per un direttore d’orchestra robot alla sua prima performance pubblica

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo di alcuni verbi irregolari. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettere la mano sul fuoco”.

Sep 22, 2017
News In Slow Italian #244 - Study Italian while listening to the news
09:49

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della devastazione lasciata dall'uragano Irma al suo passaggio. Commenteremo poi la campagna di pulizia etnica che sta avendo luogo in Myanmar contro la minoranza rohingya. In seguito, commenteremo i risultati di un controverso studio, realizzato alla Stanford University, secondo il quale un algoritmo informatico potrebbe determinare quale sia l'orientamento sessuale di un individuo, sulla base di una serie di immagini fotografiche. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione di oggi con la notizia di un importante pareggio ottenuto in campo dalla nazionale di calcio siriana, un risultato che porta la squadra più vicina alla qualificazione per la Coppa del Mondo 2018.

- L'uragano Irma provoca la morte di decine di persone negli Stati Uniti e nei Caraibi
- Campagna militare contro la minoranza rohingya in Myanmar: l’esercito accusato di aver collocato mine antiuomo
- L’intelligenza artificiale inferisce l’orientamento sessuale meglio degli esseri umani
- La nazionale di calcio siriana si avvicina alle qualificazioni per la Coppa del Mondo

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo in relazione ai pronomi in forma di complemento oggetto. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una pacchia.”

 

Sep 15, 2017
News In Slow Italian #243 - Study Italian while listening to the news
09:20

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della decisione, presa dall'amministrazione Trump, di mettere fine al programma Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA). Più avanti, commenteremo uno scandalo emerso di recente in merito ad un fondo segreto azero volto a corrompere politici e giornalisti europei. Vedremo poi come due startup cinesi specializzate nel campo del bike-sharing stiano rivaleggiando per portare i loro servizi in diverse città del mondo. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con il festival Redhead Days, che si è svolto qualche giorno fa nella città olandese di Breda.

- Trump pone fine al programma DACA: nel limbo quasi 800.000 persone
- Riciclaggio di denaro sporco proveniente dall’Azerbaigian: emerge un giro di tangenti a politici e giornalisti
- Le startup cinesi del bike-sharing diventano globali
- Migliaia di persone con i capelli rossi si danno appuntamento in Olanda per partecipare a un festival annuale

Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo nella sua forma negativa. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una buona forchetta.”

Sep 08, 2017
News In Slow Italian #242 - Study Italian while listening to the news
11:38

Nella prima parte del programma oggi parleremo del devastante uragano Harvey che, lo scorso venerdì, ha colpito il Texas sud-orientale, sommergendo la regione. Numerose persone hanno perso la vita, mentre migliaia di persone si trovano ancora oggi in condizioni precarie. Commenteremo poi un incontro, svoltosi a Parigi lunedì scorso, al quale hanno partecipato sette leader politici europei e africani. L’obiettivo del vertice era quello di delineare una strategia volta a frenare i flussi migratori verso l’Europa. Commenteremo inoltre un invito, rivolto alle Nazioni Unite da parte di alcuni esperti di intelligenza artificiale (AI), che hanno sottolineato la necessità di vietare l’uso di armi autonome letali, conosciute anche con il nome di “robot assassini”. Infine, concluderemo con un tentativo, messo in atto da un’ex agente della CIA, che ha deciso di acquistare una quota azionaria di Twitter al fine di impedire al presidente americano Donald Trump di usare la piattaforma.

- L’uragano Harvey porta piogge catastrofiche e inondazioni nel Texas e nella Louisiana

- Diversi leader europei e africani approvano un nuovo piano sulla crisi migratoria

- Esperti di intelligenza artificiale invitano a prendere provvedimenti contro i ‘robot assassini’

- Stati Uniti, ex agente della CIA vuole cacciare Donald Trump da Twitter

Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo nella sua forma positiva. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Credere/accettare con beneficio di inventario.”

Sep 01, 2017
News In Slow Italian #241 - Study Italian while listening to the news
12:13

Nella prima parte del nostro programma oggi discuteremo dei recenti attacchi terroristici in Spagna, che la scorsa settimana hanno provocato molti feriti e 15 morti. Parleremo inoltre della decisione dell’India di vietare il divorzio immediato musulmano, il tripla talaq. Proseguiremo poi parlando della grande emozione che l’eclissi solare ha suscitato negli Stati Uniti. Infine, concluderemo questa prima parte del programma rendendo omaggio ad uno dei più grandi showman del novecento, Jerry Lewis, scomparso la scorsa domenica.

- Attacco terroristico in Spagna

- India: La Corte Suprema vieta il divorzio immediato

- Negli Stati Uniti l’eclissi totale di sole stupisce gli spettatori da costa a costa

- Jerry Lewis, il re della commedia Jerry, muore all’età di 91 anni

Nel segmento grammaticale esploreremo gli avverbi irregolari comparativi e superlativi. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Fare il diavolo a quattro”.

Aug 25, 2017
News In Slow Italian #240 - Study Italian while listening to the news
09:27

Nella prima parte del nostro programma parleremo del raduno bianco-nazionalista a Charlottesville, in Virginia, di sabato che ha lasciato tre morti e molti feriti. Continueremo con le violenze scoppiate in Kenya in seguito all’elezione presidenziale di martedì scorso. Commenteremo il risultato di uno studio pubblicato nella rivista Nature sull’idea che gli atei siano visti come meno morali persino dagli atei stessi. Poi concluderemo con la decisione della città di Barcellona di mettere un divieto ai Segway per contenere il turismo.

- Tre morti e dozzine di feriti dopo un raduno bianco-nazionalista in Virginia

- In Kenya esplodono violenze in seguito all’elezione presidenziale

- Gli atei vengono ritenuti meno morali dei credenti – persino dagli atei stessi

- Segway vietati: la più recente mossa per contenere il turismo in Europa

La seconda parte sarà come sempre dedicata alla cultura e lingua italiane. Nella parte grammaticale del nostro programma esamineremo i comparativi e i superlativi irregolari: gli aggettivi. Concluderemo il nostro programma con una nuova espressione italiana: “prendere per oro colato”.

Aug 18, 2017
News In Slow Italian #239 - Study Italian while listening to the news
09:48

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo una notizia che riguarda Google, che lo scorso lunedì ha deciso di licenziare un dipendente che aveva pubblicato un documento dal contenuto molto discutibile. Più avanti, commenteremo le inchieste di corruzione che attualmente coinvolgono il primo ministro israeliano, Bibi Netanyahu. Parleremo poi di un recente esperimento -- illustrato da un articolo pubblicato sulla rivista Nature -- che ha consentito di eliminare una pericolosa mutazione genetica da alcuni embrioni umani. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una novità che arriva dalla Francia, dove, da un po’ di tempo a questa parte, è possibile acquistare ostriche fresche da un distributore automatico.

- Google licenzia un ingegnere dopo la pubblicazione di un documento dal contenuto discutibile

- Israele, il primo ministro Netanyahu al centro di un’inchiesta per corruzione

- Grazie a un’innovativa ricerca, un gruppo di scienziati elimina una pericolosa mutazione genetica

- Francia, ostriche in vendita al distributore automatico

Nel segmento grammaticale esploreremo alcune forme irregolari dei superlativi assoluti. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi con una nuova espressione idiomatica: “ Partire col piede sbagliato.”

Aug 11, 2017
News In Slow Italian #238 - Study Italian while listening to the news
11:07

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo del Venezuela e delle forti critiche che sono state espresse in tutto il mondo verso il presidente Maduro, a seguito di una consultazione elettorale svoltasi domenica scorsa. Commenteremo poi gli ultimi sviluppi della riforma del sistema sanitario statunitense e il sorprendente risultato della sessione di voto che ha avuto luogo in Senato venerdì scorso. Più avanti, parleremo di una decisione presa dalla rivista tedesca Der Spiegel, che ha voluto eliminare un libro molto discusso, Finis Germania, dalla sua classifica dei bestseller. Concluderemo infine questa prima parte del programma con il 60° Congresso mondiale di Babbo Natale, un evento che si è svolto dal 24 al 27 luglio a Copenaghen, in Danimarca.

- Il Venezuela in grave crisi dopo un’elezione fraudolenta

- Stati Uniti, fallisce l’ennesimo tentativo verso una riforma del sistema sanitario

- Der Spiegel elimina un libro

- Una convention mondiale dedicata a Babbo Natale porta una precoce atmosfera natalizia in Danimarca

Nel segmento grammaticale esploreremo i superlativi assoluti in relazione ad alcune espressioni idiomatiche e irregolari. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi con una nuova locuzione idiomatica italiana: “Essere/avere/trovarsi con l’acqua alla gola.”

Aug 04, 2017
News In Slow Italian #237 - Study Italian while listening to the news
11:07

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo una recente decisione del presidente della Polonia, Andrzej Duda, che lo scorso lunedì ha posto il veto su due controverse proposte di legge volte a limitare l’indipendenza del potere giudiziario. Parleremo inoltre di una recente operazione legata al traffico illegale di esseri umani che, la scorsa domenica, ha portato alla morte di 10 migranti a San Antonio, in Texas. Proseguiremo poi con l’edizione 2017 del Tour de France e la quarta vittoria del ciclista britannico Chris Froome. Infine, concluderemo questa prima parte del programma su una nota decisamente diversa, con la notizia di un caso giudiziario che riguardal’artista spagnolo Salvador Dalí, il cui corpo è stato riesumato lo scorso giovedì, a 28 anni dalla sua morte, per consentire il prelievo di alcuni campioni di DNA.

- Il presidente della Polonia pone il veto su due proposte di legge volte a limitare l’indipendenza del ramo giudiziario

- Almeno 10 migranti muoiono nel corso di un’operazione legata al traffico illegale di esseri umani

- Chris Froome vince il suo quarto Tour de France

- Riesumato il corpo di Salvador Dalí, a 28 anni dalla morte

Nel segmento grammaticale del programma impareremo a conoscere i superlativi assoluti che utilizzano i prefissi super- e ultra-. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi con una nuova espressione idiomatica italiana: “Piovere sul bagnato.”

Jul 28, 2017
News In Slow Italian #236 - Study Italian while listening to the news
10:32

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo un nuovo provvedimento adottato dall'UE per combattere il traffico di esseri umani provenienti dall'Africa. Parleremo inoltre delle misure repressive che continuano a colpire i dissidenti in Turchia, a un anno dal fallito golpe contro il presidente Erdoğan. Vedremo inoltre come alcuni scienziati siano convinti che la Terra si trovi sull’orlo di una sesta estinzione di massa. I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati la settimana scorsa sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Infine, concluderemo questa prima parte del programma commentando le finali del torneo di Wimbledon 2017.

- L’Unione europea decide di limitare le vendite di gommoni alla Libia

- Turchia, il presidente Erdoğan annuncia nuove repressioni contro i dissidenti politici

- Secondo un recente studio, la Terra potrebbe essere sull'orlo di una nuova estinzione di massa

- Garbiñe Muguruza e Roger Federer vincono le finali di Wimbledon

Nel segmento grammaticale esploreremo i superlativi assoluti che utilizzano i prefissi stra- e arci-. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica italiana: “Fare scena muta”.

Jul 21, 2017
News In Slow Italian #235 - Study Italian while listening to the news
10:43

Nella prima parte della trasmissione oggi parleremo di un’importante vittoria contro l'ISIS: la riconquista della città di Mosul. Parleremo inoltre del vertice G20, che si è tenuto in Germania la scorsa settimana. In seguito, commenteremo una recente decisione della Francia, che ha annunciato un piano per eliminare dal mercato i veicoli a benzina e dieselentro il 2040. Infine, concluderemo la prima parte del programma di oggi presentandovi un nuovo fan degli smartphone: un gorilla.

- L’Iraq sconfigge lo Stato Islamico a Mosul

- Il vertice del G20 presenta un nuovo panorama globale

- La Francia vieterà le vendite di veicoli a benzina e diesel entro il 2040

- Jelani, il gorilla ossessionato dagli smartphone dei visitatori dello zoo

Il nostro dialogo grammaticale ci offrirà numerosi esempi sull’argomento di oggi: i superlativi assoluti con il suffisso -issimo. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica italiana: "Non è tutto oro quel che luccica".

Jul 14, 2017
News In Slow Italian #234 - Study Italian while listening to the news
09:49

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della crisi migratoria che continua ad interessare l’Europa. Più avanti, commenteremo un recente studio secondo il quale la durata massima della vita umana non ha un limite invalicabile. Proseguiremo poi con un commento sulla finale della Confederations Cup 2017, che ha visto in campo la Germania e il Cile. Infine, concluderemo questa prima parte del nostro programma su una nota più leggera. Parleremo dell’edizione 2017 del Nathan's Hot Dog Eating Contest, una gara che si è svolta a New York nel giorno dell’Indipendenza, lo scorso 4 di luglio.

- Scoppiano tensioni su una serie di proposte volte a limitare l’afflusso di migranti in Italia

- Secondo alcuni scienziati, la longevità degli esseri umani potrebbe non avere un limite

- La Germania batte il Cile e vince la Confederations Cup

- Joey Chestnut batte il suo record personale in una competizione annuale tra mangiatori di hot dog

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale oggi esploreremo i superlativi relativi. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione italiana: “Vederne di tutti i colori”.

Jul 07, 2017
News In Slow Italian #233 - Study Italian while listening to the news
09:42

Nella prima parte del programma oggi parleremo della multa imposta dall’Unione europea a Google in relazione al suo servizio di shopping. Continueremo poi con i risultati di un recente sondaggio, condotto dal Pew Research Center, sulle opinioni degli abitanti di vari paesi del mondo a proposito del presidente degli Stati Uniti. Commenteremo inoltre uno studio, pubblicato mercoledì scorso sulla rivista Nature, che ha cercato di individuare il possibile luogo d’origine della prossima pandemia. Infine, concluderemo questa prima parte del programma in tono più leggero, con una notizia che arriva dall’Italia, dove un aeroporto ha deciso applicare un'eccezione alla rigorosa normativa vigente in tema di liquidi trasportabili nel bagaglio a mano. Oggetto dell’eccezione... la salsa al pesto!

- L’UE colpisce Google con una multa record per il suo servizio di shopping

- Secondo uno studio del Pew Research Center, la presidenza Trump danneggia l’immagine degli Stati Uniti nel mondo

- La scienza cerca di individuare il possibile punto di origine di una futura pandemia

- Un aeroporto italiano allenta le restrizioni per chi viaggia con la salsa al pesto

Nel segmento grammaticale oggi impareremo a conoscere i comparativi di uguaglianza. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione italiana: “ Uscire dai gangheri.”

Jun 30, 2017
News In Slow Italian #232 - Study Italian while listening to the news
08:05

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo di un attentato terroristico che ha avuto luogo a Londra, lo scorso lunedì, contro un gruppo di fedeli musulmani provocando la morte di una persona e il ferimento di altre 11. Parleremo poi dell’Australia, che ha deciso di sospendere temporaneamente le sue operazioni aeree in Siria. La decisione è giunta dopo che la Russia ha minacciato di considerare gli aerei della coalizione a guida statunitense come potenziali bersagli. Più avanti, vedremo come Facebook e Google abbiano adottato una serie di nuove misure per bloccare i contenuti estremisti sui loro siti. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con una notizia che riguarda Dennis Rodman, l’ex stella del basket, che ha appena completato il suo quinto viaggio in Corea del Nord.

- Londra, un attacco terroristico contro un gruppo di musulmani provoca la morte di una persona e il ferimento di altre 11

- L’Australia sospende temporaneamente le sue incursioni aeree in Siria, in un clima di tensioni crescenti tra Stati Uniti e Russia

- Facebook e Google annunciano nuove misure per combattere i contenuti legati al terrorismo

- Dennis Rodman visita la Corea del Nord, per la quinta volta

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale del programma impareremo a conoscere i comparativi di minoranza. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “ Passare acqua sotto i ponti.”

Jun 23, 2017
News In Slow Italian #231 - Study Italian while listening to the news
09:36

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo i risultati delle elezioni parlamentari che si sono svolte nel Regno Unito lo scorso giovedì. Proseguiremo poi con un'analisi delle deposizioni dell'ex direttore dell'FBI, James Comey, e del procuratore generale degli Stati Uniti, Jeff Sessions, presso il Congresso degli Stati Uniti. In seguito, commenteremo una scoperta archeologica realizzata in Marocco, dove sono stati rinvenuti dei fossili che potrebbero risalire a 300.000 anni fa. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con i risultati dell’Open di Francia, Roland Garros.

- Elezioni britanniche, il partito conservatore e Theresa May subiscono una grave sconfitta

- Stati Uniti, Sessions e Comey chiamati a testimoniare davanti alla Commissione intelligence del Senato

- Un gruppo di archeologi scopre i più antichi reperti di Homo sapiens mai trovati

- Rafael Nadal e Jelena Ostapenko vincono Roland Garros

La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere i comparativi di maggioranza. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “ Non fare una piega.”

Jun 16, 2017
News In Slow Italian - #230 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:12

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo internazionale sul clima di Parigi. Proseguiremo poi con il Medio Oriente e la crisi diplomatica che in questi giorni vede protagonista il Qatar. Più avanti, commenteremo l'invito che il primo ministro britannico Theresa May ha rivolto alle imprese tecnologiche, alle quali ha chiesto di introdurre una maggiore regolamentazione su internet al fine di combattere il terrorismo. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con il campionato Scripps National Spelling Bee 2017, che ha avuto luogo lo scorso giovedì.

- Gli Stati Uniti si ritirano dall'accordo di Parigi

- Crisi diplomatica in Qatar

- Theresa May chiede ai giganti tecnologici di collaborare nella lotta contro l’estremismo

- Campionato Scripps National Spelling Bee 2017

La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna l’uso del si passivante con vari tempi verbali. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: “ Di punto in bianco.”

Jun 09, 2017
News In Slow Italian - #229 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
09:51

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo alcune recenti osservazioni della cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha detto che la Germania, d’ora in poi, non potrà più “fare totale affidamento” sugli Stati Uniti e sulla Gran Bretagna. Parleremo inoltre di un episodio di violenza che ha avuto luogo su un treno a Portland, nello stato dell’Oregon, lo scorso venerdì. Più avanti, vedremo come uno studio realizzato da un team di scienziati europei e americani abbia identificato 40 nuovi geni legati all'intelligenza umana. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con una panoramica del 70° Festival di Cannes.

- Secondo Angela Merkel, gli Stati Uniti e il Regno Unito non sono più due alleati affidabili

- Portland, due uomini uccisi su un treno per aver difeso una passeggera musulmana

- Un gruppo di scienziati scopre 40 nuovi geni legati all'intelligenza

- Un film svedese ottiene il primo premio al 70° Festival di Cannes

Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna la voce passiva e il si passivante. Infine, concluderemo la trasmissione esplorando una nuova espressione idiomatica: “Rimandare alle calende greche.”

Jun 02, 2017
News In Slow Italian - #228 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:34

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dell'attentato terroristico che ha avuto luogo a Manchester, nel Regno Unito, lo scorso lunedì sera durante un concerto pop, provocando la morte di 22 persone e il ferimento di altre 59. In seguito, parleremo delle elezioni iraniane che, lo scorso venerdì, hanno portato alla rielezione del presidente Hassan Rouhani. Commenteremo poi i risultati di un sondaggio, pubblicato venerdì scorso da due associazioni sanitarie britanniche, secondo il quale alcuni tra i social media attualmente più diffusi potrebbero pregiudicare la salute mentale dei giovani. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una notizia che arriva dal Giappone, dove la principessa Mako, la bisnipote dell’imperatore Hirohito, ha annunciato il suo fidanzamento con un uomo non aristocratico. Una notizia che ha riacceso il dibattito sulle regole di successione al trono e sul ruolo delle donne nella famiglia imperiale giapponese.

- Regno Unito, una bomba provoca la morte di 22 persone dopo un concerto pop

- Iran, Hassan Rouhani rieletto presidente con un ampio margine di voti

- Secondo un sondaggio, i social media potrebbero causare disturbi psicologici

- Il fidanzamento di una principessa giapponese riaccende il dibattito sulla successione al trono

La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere le forme passive dei verbi venire e andare. Infine, concluderemo la trasmissione di oggi esplorando una nuova espressione idiomatica: “ Essere/sentirsi un pesce fuor d’acqua.”

May 26, 2017
News In Slow Italian - #227 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:35

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle crescenti polemiche che in questi ultimi giorni hanno interessato i rapporti tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la Russia. Commenteremo poi un attacco ransomware che, a partire dallo scorso venerdì, ha colpito l’intero pianeta. Un attacco dietro al quale, secondo numerosi esperti di sicurezza, potrebbe esserci la Corea del Nord. In seguito, commenteremo un articolo, pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista British Medical Journal, che stabilisce una relazione causale tra il consumo di sushi e l'incremento delle infezioni parassitarie. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con il concorso Eurovision 2017, che si è svolto a Kiev sabato scorso.

- Nuove polemiche legate alla Russia coinvolgono l’amministrazione Trump

- Emerge un possibile collegamento tra un attacco ransomware planetario e la Corea del Nord

- I medici segnalano un aumento delle infezioni parassitarie correlate al consumo di sushi

- Il Portogallo vince l’Eurovision 2017

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale presenteremo una panoramica sulla forma passiva dei diversi tempi verbali. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “ Cambiare registro.”

May 19, 2017
News In Slow Italian - #226 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
08:36

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle elezioni presidenziali francesi e della vittoria di Emmanuel Macron. Parleremo inoltre della Giornata mondiale della libertà di stampa, che si è celebrata lo scorso 3 maggio. Vedremo poi i risultati di un recente studio che stabilisce un legame tra il cambiamento climatico e l’aumento della gravità e della frequenza delle turbolenze aeree. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi commentando i risultati di uno studio che rivela come il concetto di spazio personale vari notevolmente da paese a paese.

- Francia, Emmanuel Macron eletto presidente della Repubblica

- Secondo uno studio, il cambiamento climatico potrebbe intensificare le turbolenze aeree

- La repressione sui media raggiunge livelli allarmanti mentre si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa

- Uno studio rivela che il concetto di spazio personale presenta grandi variazioni da paese a paese

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale presenteremo una panoramica sulla forma attiva e passiva dei verbi. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettersi il cuore in pace.”

May 12, 2017
News In Slow Italian - #225 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
08:58

Nella prima parte del nostro programma oggi vedremo com’era la situazione in Francia lo scorso primo maggio, a una settimana dalle elezioni presidenziali. Parleremo poi di un accordo, raggiunto dal Congresso degli Stati Uniti domenica sera, che consentirà di finanziare le attività del governo federale ed evitare così uno shutdown. Più avanti, vedremo come un gruppo di ricerca britannico abbia sviluppato un test basato sull’analisi del DNA che potrebbe consentire di prevedere la possibilità di recidiva del cancro con un anno di anticipo rispetto ai test convenzionali. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una notizia che arriva da Los Angeles, dove è stato appena inaugurato un museo dedicato al gelato.

- Parigi, in un clima preelettorale, violenti scontri interrompono la marcia del Primo Maggio

- Stati Uniti, il Congresso raggiunge un accordo per il finanziamento del governo federale fino a settembre

- Un’analisi ematica rileva la probabilità di recidiva del cancro con un anno di anticipo rispetto ad altri metodi

- Si inaugura a Los Angeles un museo del gelato

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: il pronome indefinito tutti. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata con una nuova espressione idiomatica: “Essere una patata bollente”.

 

May 05, 2017
News In Slow Italian - #224 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:13

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi. Parleremo poi della “Marcia per la Scienza”, una manifestazione che si è svolta la scorsa domenica, in coincidenza con la Giornata della Terra. In seguito, commenteremo una sentenza emessa di recente da un tribunale italiano, che ha stabilito un possibile nesso causale tra l’uso del telefono cellulare e l’insorgenza del tumore del cervello. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con una notizia che arriva dal Messico, dove una squadra di calcio ha escogitato un nuovo metodo per ricominciare a vincere.

- Macron e Le Pen si sfidano per il futuro della Francia

- Centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo marciano a sostegno della scienza

- Un tribunale italiano stabilisce che esiste un nesso causale tra l’utilizzo del telefono cellulare e il tumore al cervello

- Messico, una maga esegue un rito per liberare una squadra di calcio da una maledizione

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i pronomi indefiniti alcuni e altri. Infine, concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Essere una frana.”

Apr 28, 2017
News In Slow Italian - #223 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
08:57

Oggi parleremo della crescente tensione che corre tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti e di come gli Stati Uniti stiano progressivamente abbandonando la tradizionale politica della “pazienza strategica” finora adottata verso il regime nordcoreano. Commenteremo poi i risultati del referendum che si è svolto in Turchia la scorsa domenica. Più avanti, poi, commenteremo i risultati di un recente studio che evidenzia i vantaggi della corsa come forma di esercizio fisico. Infine, per concludere questa prima parte del programma, vedremo come gli Stati Uniti, il Canada e il Messico abbiano presentato la loro candidatura congiunta per co-ospitare la Coppa del Mondo 2026.

- Cresce la tensione fra Stati Uniti e Corea del Nord

- Turchia, Erdogan vince uno storico referendum

- Secondo uno studio, fare jogging può regalarci tre anni di vita

- Stati Uniti, Canada e Messico presentano una candidatura congiunta per ospitare la Coppa del Mondo 2026

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i pronomi indefiniti qualcosa, niente, e nulla. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Non sapere che pesci prendere/pigliare.”

Apr 21, 2017
News In Slow Italian - #222 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
09:51

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dell’attacco missilistico che gli Stati Uniti hanno lanciato in territorio siriano la scorsa settimana. Vedremo poi un rapporto, pubblicato da Amnesty International, secondo il quale, rispetto al 2015, il numero delle esecuzioni capitali nel mondo è sceso di oltre un terzo. In seguito, commenteremo i risultati di uno studio scientifico che si propone di far luce sui fattori che possono aver indotto i nostri antenati a praticare il cannibalismo. Infine, per concludere questa prima parte del programma commenteremo la storia di uno studente statunitense di religione musulmana che è stato ammesso alla prestigiosa Stanford University, dopo aver scritto 100 volte #BlackLivesMatter nella sua domanda di ammissione.

- Siria, dopo l’attacco aereo statunitense si delinea una situazione di incertezza

- Scende di oltre un terzo il numero delle esecuzioni capitali nel mondo

- Secondo alcuni studi, il cannibalismo non sarebbe motivato dalla fame

- Uno studente scrive 100 volte ‘#BlackLivesMatter’ nella sua domanda di ammissione a Stanford… e viene accettato

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i pronomi indefiniti ognuno, qualcuno, e chiunque. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Passare la notte in bianco.”

Apr 14, 2017
News In Slow Italian - #221 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
09:29

Nella prima parte del nostro programma parleremo dell’attentato suicida che ha colpito la città di San Pietroburgo lo scorso lunedì 3 aprile, causando la morte di 14 persone e il ferimento di molte altre. Commenteremo poi la situazione che Gibilterra si trova a vivere nell’Europa post-Brexit. Vedremo inoltre come, lo scorso giovedì, la società spaziale SpaceX abbia completato con successo il lancio di un razzo riciclato. Infine, concluderemo questa prima parte del programma commentando una polemica che riguarda l’installazione, all’aeroporto di Madeira, di statua in bronzo raffigurante il calciatore Cristiano Ronaldo.

- Attentato suicida colpisce la metropolitana di San Pietroburgo

- Il Regno Unito fa marcia indietro dopo una serie di allusioni belliche sulla sorte di Gibilterra

- Si conclude con successo il primo lancio nella storia di un razzo riciclato

- Una statua dedicata a Cristiano Ronaldo diventa un fenomeno su Internet

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti poco, molto e troppo. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Avere nel sangue”.

 

Apr 07, 2017
News In Slow Italian - #220 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:06

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle massicce manifestazioni di protesta contro la corruzione che hanno avuto luogo in questi giorni in Russia. Commenteremo poi il nuovo ordine esecutivo emesso dal presidente degli Stati Uniti con l’obiettivo di revocare una serie di misure a tutela dell’ambiente attualmente in vigore nel paese. Più avanti, vedremo come un gruppo di ricercatori abbia elaborato un nuovo test genetico che consente di sapere se una persona corre il rischio di ammalarsi di Alzheimer. Infine, poi, commenteremo i risultati del World Happiness Report 2017, una classifica nella quale la Norvegia, quest’anno, si colloca al primo posto.

- Manifestazioni di protesta in Russia, arrestato leader anti-governativo

- Il presidente degli Stati Uniti firma un ordine esecutivo per revocare una serie di misure a tutela dell’ambiente

- Un nuovo test aiuta a predire l’insorgere della malattia di Alzheimer

- La Norvegia è il paese più felice del mondo, lo dice un sondaggio

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti nessuno e tutto. Infine, a conclusione della nostra puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Non voler sentire ragioni”.

Mar 31, 2017
News In Slow Italian - #219 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
09:59

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo di un’udienza che ha avuto luogo alla Commissione Intelligence della Camera dei rappresentanti lo scorso lunedì. L’udienza ha confermato lo svolgimento di un’indagine volta ad accertare l’ipotesi di un’ingerenza della Russia nelle elezioni presidenziali statunitensi dello scorso anno, così come una serie di sospetti relativi all’esistenza di contatti tra alcuni collaboratori del presidente Trump e il governo russo. Commenteremo poi il primo dibattito televisivo presidenziale francese, che ha avuto luogo lo scorso lunedì sera. Vedremo inoltre i risultati di uno studio, pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista Nature, che rivela come la sopravvivenza della Grande Barriera Corallina sia gravemente minacciata dal cambiamento climatico. E, infine, per concludere questa prima parte della puntata di oggi su una nota più leggera, commenteremo un video nel quale un rabbino, un sacerdote e un ateo discutono di filosofia mentre fumano della marijuana.

- Stati Uniti, si svolge la prima udienza pubblica della Commissione Intelligence della Camera dei rappresentanti

- I candidati alla presidenza francese discutono nel primo dibattito televisivo

- Il cambiamento climatico minaccia la sopravvivenza della Grande Barriera Corallina

- Un prete, un rabbino e un ateo discutono di filosofia fumando marijuana

La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti alcuni, parecchio e certo. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Mettercela tutta”.

Mar 24, 2017
News In Slow Italian - #218 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:11

Nella prima parte del nostro programma parleremo delle crescenti tensioni che vedono su fronti contrapposti la Turchia e diversi paesi europei in vista di un referendum costituzionale che avrà luogo in Turchia il prossimo 16 aprile. Commenteremo poi una sentenza, emessa lo scorso martedì dalla Corte di giustizia europea, che potrebbe consentire alle aziende di vietare l'uso del velo islamico e altri simboli religiosi ai loro dipendenti. Vedremo inoltre come, giovedì scorso al Cairo, un team di archeologi tedeschi ed egiziani abbia scoperto un frammento di una gigantesca statua risalente a 3000 anni fa. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione commentando un'intervista rilasciata da papa Francesco al settimanale tedesco Die Zeit, nella quale il pontefice esprime un parere favorevole sulla possibilità che gli uomini sposati siano autorizzati a celebrare la messa.

- Sale la tensione in vista del referendum turco

- La Corte di giustizia dell’Unione europea stabilisce la legalità del divieto di indossare il velo islamico

- Scoperta in un quartiere popolare del Cairo una gigantesca statua raffigurante un faraone egizio

- Papa Francesco allude alla possibilità del sacerdozio per gli uomini sposati

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti ogni e ciascuno. Infine, a conclusione della puntata di oggi, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Per un pelo”.

Mar 17, 2017
News In Slow Italian - #217 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
08:58

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo l’incontro che ha avuto luogo lunedì scorso a Parigi, durante il quale quattro leader europei hanno discusso la necessità di elaborare una nuova strategia per il futuro, mentre l'Unione europea si prepara a festeggiare il 60° anniversario della sua fondazione. In seguito, parleremo di un nuovo disegno di legge sull’assistenza sanitaria proposto dai Repubblicani al Congresso per sostituire l’Obamacare. Commenteremo poi l’inaugurazione, nella città di Betlemme, in Cisgiordania, di un albergo decorato dallo street artist britannico Banksy. E, infine, vedremo come un rappresentante polacco al Parlamento europeo, nel corso di un dibattito sul divario retributivo di genere, abbia dichiarato che le donne sono “meno intelligenti degli uomini” e di conseguenza “dovrebbero guadagnare di meno”.

- Le maggiori economie dell’UE sostengono un progetto per un’Europa a più velocità
- Stati Uniti, i repubblicani al Congresso presentano un progetto di legge sull’assistenza sanitaria per sostituire la legge attuale
- Banksy apre un hotel in Cisgiordania
- Un politico polacco dice che le donne sono meno intelligenti degli uomini e devono guadagnare di meno

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti qualche, qualsiasi e qualunque. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: “Tastare il terreno”.

Mar 10, 2017
News In Slow Italian - #216 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
08:42

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo il primo discorso al Congresso del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha avuto luogo lo scorso martedì. Proseguiremo poi con la notizia dell’assassinio di Kim Jong-nam, il fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un. In seguito, commenteremo la notizia -- diffusa lo scorso mercoledì dalla NASA -- della scoperta di sette pianeti simili, per dimensione, alla Terra. Pianeti che sarebbero in orbita intorno a una stella situata a 39 anni luce di distanza dal nostro pianeta. Infine, a conclusione di questa prima parte del programma, parleremo dell’89esima cerimonia degli Academy Award, svoltasi a Los Angeles la scorsa domenica, al Teatro Dolby di Hollywood.

- Stati Uniti, in un discorso al Congresso Trump invoca l’unità nazionale e si impegna a ricostruire il paese

- La Corea del Nord sospettata di aver ordinato l’assassinio di Kim Jong-nam

- Gli astronomi scoprono 7 pianeti potenzialmente abitabili

- La cerimonia degli Oscar si conclude con un colpo di scena

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi e i pronomi indefiniti. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: “Mettere nel dimenticatoio”.

 

Mar 03, 2017
News In Slow Italian - #215 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
09:14

Nella prima parte del nostro programma oggi vedremo come la Francia abbia invitato la Russia a non interferire nelle elezioni presidenziali della primavera prossima. Parleremo inoltre di una recente serie di attacchi antisemiti che ha avuto luogo in America del Nord e del discorso con il quale il presidente Trump ha condannato pubblicamente queste azioni. Commenteremo poi quanto annunciato la scorsa settimana da un ricercatore dell’Università di Harvard, il quale ha illustrato un progetto che ha l’obiettivo di riportare in vita il mammut lanoso nel giro di 2 anni. E infine concluderemo questa prima parte della trasmissione con la notizia della recente scoperta di un ottavo continente, situato nel Pacifico sud-occidentale, una notizia annunciata con un articolo pubblicato la scorsa settimana in una rivista della Geological Society of America.

- La Francia invita la Russia a non interferire nelle sue elezioni presidenziali

- Donald Trump condanna una serie di attacchi antisemiti, definendoli “orribili” e “dolorosi”

- Secondo un gruppo di scienziati, il mammut lanoso potrebbe tornare in vita

- Secondo gli scienziati, sotto la Nuova Zelanda ci sarebbe un ottavo continente

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i verbi speciali cercare di, provare a, e riuscire a. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: papale, papale.

Feb 24, 2017
News In Slow Italian - #214 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:26

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo le dimissioni, avvenute lo scorso lunedì sera, di Michael Flynn dalla carica di consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. In seguito, vedremo come la Grecia abbia bisogno di nuovi fondi di salvataggio per evitare di andare in default. Proseguiremo poi con un articolo, apparso lo scorso giovedì sulla rivista Chem, che illustra la possibilità di utilizzare i droni per l’impollinazione delle piante. E, infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con la 59esima edizione della cerimonia dei Grammy, che ha avuto luogo domenica scorsa allo Staples Center di Los Angeles.

- Stati Uniti, Michael Flynn si dimette dal ruolo di consigliere per la sicurezza nazionale

- Grecia, trattative per ottenere nuovi fondi di salvataggio

- I droni potrebbero aiutare le api ad impollinare le piante

- Adele e David Bowie grandi vincitori dei Grammy 2017

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i verbi speciali ascoltare, sentire, e sentirci. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: “Toccare un tasto dolente”.

Feb 17, 2017
News In Slow Italian - #213 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
11:05

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo una serie di accuse che coinvolgono l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, il quale rischia di essere processato in merito al finanziamento della sua campagna elettorale del 2012. Parleremo inoltre delle proteste che sono scoppiate la settimana scorsa in Romania, a seguito dell’approvazione da parte del governo di un controverso provvedimento. Più avanti commenteremo un rapporto, pubblicato lo scorso giovedì, secondo il quale il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe espresso il desiderio che le donne che lavorano per lui si vestano “in modo femminile”, una notizia, questa, che ha suscitato molte reazioni di protesta sui social media. E infine concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con il Super Bowl 2017, che ha avuto luogo la scorsa domenica allo stadio NRG di Houston, in Texas. Un incontro che ha visto in campo i New England Patriots e gli Atlanta Falcons.

- Francia, Nicolas Sarkozy accusato di essere coinvolto in un giro di finanziamenti illeciti per la sua campagna elettorale 2012

- Romania, centinaia di migliaia di persone protestano contro una controversa misura governativa

- Trump vuole che le impiegate della Casa Bianca si vestano “in modo femminile”

- I New England Patriots vincono il Super Bowl segnando una storica rimonta

Il segmento grammaticale del programma ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: come esprimere accordo e disaccordo. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: “Pagare lo scotto”.

Feb 10, 2017
News In Slow Italian - #212 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
11:42

Oggi commenteremo l’ordine esecutivo sull’immigrazione emesso dal presidente Trump, così come la confusione e le innumerevoli manifestazioni di protesta che il provvedimento ha generato. Parleremo inoltre degli sviluppi della corsa presidenziale francese. In seguito, parleremo del Doomsday Clock, l’orologio dell’Apocalisse, un simbolo creato negli anni ‘40 da un gruppo di scienziati nucleari per quantificare la prossimità del nostro pianeta a una catastrofe. In questo momento… sull’orologio mancano due minuti e mezzo alla mezzanotte. Infine, concluderemo questa prima parte della nostra puntata commentando i risultati degli Australian Open.

- Un ordine esecutivo in materia di immigrazione genera confusione e proteste negli Stati Uniti

- La corsa presidenziale francese si inasprisce al profilarsi un’indagine giudiziaria per François Fillon

- Il “Doomsday Clock” si avvicina di 30 secondi alla mezzanotte

- Roger Federer e Serena Williams vincitori degli Australian Open

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i verbi speciali “conoscere” e “sapere”. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: "Per sommi capi".

Feb 03, 2017
News In Slow Italian - #211 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:02

Nella prima parte del programma oggi parleremo della cerimonia di insediamento del 45° Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e delle marce di protesta che hanno avuto luogo il giorno successivo al suo insediamento. Vedremo inoltre come, in Italia, una valanga abbia provocato la morte di numerose persone. In seguito, commenteremo un rapporto scientifico secondo il quale il 2016 -- confermando una tendenza in atto ormai da tre anni -- è stato l’anno più caldo mai registrato nella storia. Infine, concluderemo questa prima parte del nostro programma con una notizia che arriva dalla Russia, dove un tribunale ha deciso di scagionare un insegnante di yoga dall’accusa di aver svolto delle attività di proselitismo illegale.

- Donald Trump assume la carica di presidente degli Stati Uniti

- Una valanga distrugge un hotel nell’Italia centrale, uccidendo decine di persone

- Il 2016 si impone come l’anno più caldo mai registrato

- Insegnante di yoga russo viene esonerato da accuse di terrorismo

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: il verbo piacere. Infine, a conclusione della puntata di oggi, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Essere/trovarsi in cattive acque”.

Jan 27, 2017
News In Slow Italian - #210 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:10

Nella prima parte del nostro programma, oggi commenteremo le critiche mosse contro la NATO dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un’intervista che ha avuto luogo lo scorso fine settimana. Parleremo poi della decisione di sospendere le ricerche del volo 370 della Malaysia Airlines, dopo quasi tre anni dalla scomparsa del velivolo. Commenteremo inoltre le accuse avanzate lo scorso giovedì dall’Agenzia per la protezione ambientale statunitense contro la FIAT Chrysler, che, secondo la tesi dell’EPA, avrebbe truccato i test sulle emissioni diesel. E, infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi commentando una recente decisione della FIFA, che ha annunciato che, a partire dal 2026, la Coppa del Mondo vedrà la partecipazione di 48 squadre.

- Trump definisce la NATO “obsoleta”, causando un moto di irritazione tra i membri dell’alleanza

- Si concludono le ricerche dell’aereo disperso della Malaysian Airlines

- Secondo l’agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, la FIAT Chrysler ha truccato i dati sulle emissioni

- La Coppa del Mondo comprenderà 48 squadre

La seconda parte della nostra trasmissione, come di consueto, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli avverbi interrogativi. Infine, concluderemo la puntata imparando a conoscere una nuova espressione idiomatica: non avere nulla/niente a che vedere.

Jan 20, 2017
News In Slow Italian - #209 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
10:30

Nella prima parte del nostro programma, oggi commenteremo il timore espresso da numerosi leader europei in merito a una possibile interferenza russa negli appuntamenti elettorali che avranno luogo in molti paesi dell’Unione nei prossimi mesi. Commenteremo inoltre la scelta di una compagnia di assicurazioni giapponese, che ha deciso di sostituire alcuni dei suoi dipendenti con un sistema di intelligenza artificiale. Più avanti, parleremo di un rapporto redatto da alcuni scienziati britannici, secondo i quali una delle più grandi piattaforme glaciali della penisola antartica sarebbe sul punto di separarsi dal continente. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con la 74esima edizione della cerimonia dei Golden Globe, che ha avuto luogo la scorsa domenica, a Beverly Hills, in California.

- Molti leader politici europei temono ingerenze russe nelle prossime elezioni

- Una compagnia di assicurazioni giapponese sostituisce il proprio personale con un sistema di intelligenza artificiale

- Imminente un’enorme spaccatura della calotta antartica

- Arte e politica si incontrano alla cerimonia dei Golden Globe

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi esclamativi. Infine, in conclusione del programma, presenteremo una nuova espressione idiomatica: Mettere le mani avanti.

Jan 13, 2017
News In Slow Italian - #208 - Italian news, grammar and idiomatic expressions
08:32

Come di consueto, anche oggi daremo inizio al nostro programma commentando alcune notizie di attualità. In particolare, commenteremo un messaggio pubblicato su Twitter dal presidente eletto Donald Trump in merito al possibile sviluppo di missili intercontinentali da parte della Corea del Nord. Vedremo inoltre come Google abbia modificato il proprio algoritmo in modo da evitare che i contenuti pubblicati dai siti che negano la realtà storica dell’Olocausto emergano ai primi posti nei risultati di ricerca. In seguito, parleremo del “diritto alla disconnessione”, una misura che fa parte di una nuova legge entrata in vigore in Francia lo scorso 1 gennaio. Infine, commenteremo un nuovo programma, messo a punto dal governo finlandese, che offrirà a 2.000 cittadini un reddito garantito.

- Donald Trump afferma che la possibilità che la Corea del Nord sviluppi dei missili in grado di colpire gli Stati Uniti “non si verificherà”.

- Un nuovo algoritmo di Google abbassa il posizionamento dei siti negazionisti nei risultati di ricerca

- Francia, entra in vigore la legge sul “diritto alla disconnessione”

- La Finlandia offre un reddito garantito a 2.000 cittadini

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi di quantità. Infine, in conclusione del programma, presenteremo una nuova espressione idiomatica: Acqua in bocca.

Jan 06, 2017
News In Slow Italian - #207 - Learn Italian through current events
09:49

Nella prima parte del programma oggi parleremo di una risoluzione, approvata lo scorso venerdì dal Consiglio di sicurezza dell’ONU, nella quale si invita lo stato di Israele a porre fine al processo di colonizzazione dei territori palestinesi occupati. Parleremo inoltre dell’incidente che la scorsa domenica ha coinvolto un aereo militare russo, provocando la morte di 92 passeggeri, tra cui 64 membri del famoso Complesso Alexandrov, il coro ufficiale dell’esercito russo. Continueremo poi con i promettenti risultati di una ricerca, pubblicata giovedì scorso sulla rivista medica Lancet, secondo la quale un vaccino altamente efficace contro il virus Ebola sarà probabilmente disponibile entro il 2018. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con la notizia della morte del cantante e cantautore britannico George Michael, scomparso il giorno di Natale all’età di 53 anni.

- L’ONU condanna gli insediamenti israeliani, mentre gli Stati Uniti si astengono

- Precipita un aereo russo, provocando la morte di 92 persone, tra cui alcuni membri di un celebre coro

- Un vaccino altamente efficace contro il virus Ebola potrebbe essere disponibile a breve

- Muore George Michael, icona della musica pop

La seconda parte della nostra trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi di giudizio. Infine, per concludere la puntata, presenteremo una nuova espressione idiomatica: “Avere il pallino”.

Dec 30, 2016
News In Slow Italian - #206 - Learn Italian through current events
10:40

Oggi, nella prima parte del programma, parleremo dell’attentato che lo scorso lunedì a Berlino, in Germania, ha colpito un mercatino di Natale, provocando la morte di 12 persone e il ferimento di molte altre. Inoltre, ci occuperemo dell’assassinio dell’ambasciatore russo in Turchia, avvenuto, sempre nella giornata di lunedì, in una galleria d’arte di Ankara. In seguito, commenteremo un piano proposto da Facebook lo scorso giovedì con l’obiettivo di porre fine alla diffusione di notizie false sul suo sito. Infine, concluderemo questa prima parte del programma di oggi con una proposta che arriva da Cuba, che si è offerta di ripagare un suo vecchio debito verso la Repubblica Ceca… con del rum.

- Berlino, un attentato contro un mercatino di Natale provoca 12 morti e decine di feriti

- Ucciso in un museo d’arte di Ankara l’ambasciatore russo in Turchia

- Facebook lancia un programma per combattere le notizie false

- Cuba offre rum alla Repubblica Ceca per saldare un debito

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Il nostro segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi di luogo. Infine, per concludere la puntata, presenteremo una nuova espressione idiomatica: “Essere/non essere all’altezza.

Dec 23, 2016
News In Slow Italian - #205 - Learn Italian through current events
09:27

Nella prima parte della nostra trasmissione, oggi commenteremo una notizia, diffusa dalle autorità della Corea del Sud, secondo le quali la Corea del Nord sarebbe pronta ad effettuare un nuovo test nucleare in violazione delle risoluzioni dell’ONU. Più avanti, vedremo perché il ministro degli esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, lo scorso martedì ha chiesto l’espulsione dell’Ungheria dall’Unione europea. Commenteremo poi i risultati di uno studio pubblicato lo scorso giovedì, che ha rivelato che un decimo delle aree selvatiche del nostro pianeta è scomparso negli ultimi due decenni. Infine, a conclusione di questa prima parte della puntata di oggi, vedremo come una teoria del complotto sia stata avanzata per spiegare l’esplosione del razzo SpaceX, avvenuta lo scorso 1° settembre: una teoria che ha a che vedere con gli… UFO.

- Secondo fonti sudcoreane, la Corea del Nord sarebbe pronta a lanciare un altro test nucleare

- Il ministro degli Esteri del Lussemburgo chiede l’espulsione dell’Ungheria dall’Unione europea

- Dagli anni ‘90 scomparso un decimo delle aree selvatiche del pianeta

- Secondo i teorici del complotto, sarebbe stato un UFO a colpire il razzo SpaceX

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna i pronomi personali con i verbi pronominali enfatici e idiomatici, mentre nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche, impareremo a conoscere una nuova locuzione italiana: “Puntare il dito/l’indice ”.

 

Dec 16, 2016
News In Slow Italian - #204 - Learn Italian through current events
10:47

Nella prima parte del nostro programma, commenteremo le dimissioni del presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, in seguito al referendum costituzionale della scorsa domenica. Parleremo inoltre delle elezioni presidenziali che hanno avuto luogo in Austria domenica scorsa. Più avanti, commenteremo un importante impegno preso da 4 grandi capitali mondiali, che hanno promesso di vietare i veicoli a diesel entro il 2025. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con i risultati di uno studio secondo il quale la terapia online darebbe ottimi frutti nella cura dell’insonnia.

- Italia, il presidente del Consiglio si dimette dopo il fallimento di un referendum costituzionale

- L’Austria boccia il candidato presidenziale di estrema destra

- Quattro capitali mondiali vieteranno la circolazione dei veicoli diesel entro il 2025

- Terapia online per curare l’insonnia

Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi di modo. Infine, per concludere la puntata, presenteremo una nuova espressione idiomatica: Arrampicarsi sugli specchi.

 

Dec 09, 2016
News In Slow Italian #203 - Learn Italian through current events
09:46

Come sempre, apriremo il nostro programma commentando alcuni degli eventi che hanno segnato l’attualità di questi ultimi giorni. Oggi, nella nostra prima notizia, ci occuperemo dei risultati delle primarie del centrodestra francese, che hanno avuto luogo la scorsa domenica. Parleremo poi della morte del leader rivoluzionario cubano Fidel Castro, scomparso lo scorso venerdì all’età di 90 anni. In seguito, commenteremo un rapporto secondo il quale Facebook starebbe lavorando alla realizzazione di un software per la censura di alcuni contenuti, nella speranza di accedere al mercato cinese. Infine, concluderemo questa prima parte del programma raccontandovi la storia di un uomo che ha deciso di ignorare deliberatamente il risultato delle ultime elezioni statunitensi.

- François Fillon vince la nomination del centrodestra

- Muore Fidel Castro, lasciandosi alle spalle un’eredità controversa e complessa

- Facebook starebbe sviluppando uno strumento di censura per entrare nel mercato cinese

- Stati Uniti, un uomo evita deliberatamente di scoprire chi è stato eletto presidente

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il nostro segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: le locuzioni avverbiali. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: Mangiare a quattro palmenti.

Dec 02, 2016
News In Slow Italian #202 - Learn Italian through current events
10:58

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo i risultati del primo turno delle primarie per le elezioni presidenziali francesi. Parleremo inoltre del ritiro, in seguito a un’ondata di proteste popolari, di un disegno di legge che avrebbe in qualche modo legittimato lo stupro infantile in Turchia. Più avanti, discuteremo i risultati di un rapporto, pubblicato in Europa lo scorso venerdì, che getta una luce allarmante sul crescente problema della resistenza agli antibiotici. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una notizia che riguarda un curioso episodio verificatosi la settimana scorsa a Toronto, in Canada, dove un aereo è quasi entrato in collisione con un UFO.

- La Francia sul punto di scegliere il candidato presidenziale del centrodestra

- Dopo un’ondata di proteste popolari, la Turchia ritira un disegno di legge

- La resistenza agli antibiotici è un pericolo crescente, avvertono gli esperti in materia di sanità

- Canada, due persone ferite dopo un incontro ravvicinato tra un aereo e un misterioso oggetto volante

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il nostro segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che esploriamo oggi: gli avverbi derivati. Infine, concluderemo l’appuntamento di oggi con una nuova espressione idiomatica: Non ci piove.

Nov 24, 2016
News In Slow Italian #201 - Learn Italian through current events
09:57

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della crescente incertezza che affligge l’Europa in questi giorni circa il futuro dell’Unione. Commenteremo inoltre l’annullamento della condanna a morte nei confronti dell’ex presidente egiziano, Mohamed Morsi. In seguito, renderemo omaggio al grande cantante, scrittore e poeta Leonard Cohen, scomparso la settimana scorsa. E, infine, concluderemo questo segmento dedicato all’attualità con il Singles Day, un evento che ha luogo in Cina ogni anno, l’11 novembre.

- Secondo un rappresentante dell’UE, la vittoria di Trump proietta un segnale di incertezza sull’Europa

- Egitto, revocata la condanna a morte di Mohammed Morsi

- Muore a 82 anni il celebre cantautore Leonard Cohen

- Molti giovani cinesi si dedicano agli acquisti in occasione del “Singles Day”

la seconda parte del nostro programma sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci offrirà numerosi esempi sull’argomento di oggi: gli avverbi composti. Infine, concluderemo il programma di oggi con una nuova espressione idiomatica: Essere tutt’orecchi.

Nov 18, 2016
News In Slow Italian #200 - Learn Italian through current events
08:25

Nella prima parte del programma oggi commenteremo il risultato delle elezioni presidenziali americane 2016. Vedremo poi come, lo scorso martedì, il Parlamento ungherese ha respinto un piano che avrebbe introdotto un divietoalla ricollocazione di una quota di rifugiati nel territorio del paese. Proseguiremo poi con i risultati di uno studio che ipotizza che la distanza dall’equatore potrebbe avere un impatto sull’età di insorgenza della sclerosi multipla. E concluderemo infine questa prima parte della puntata di oggi con la vittoria dei Chicago Cubs nella World Series, la prima dopo 108 anni.

- Donald Trump conquista la presidenza degli Stati Uniti

- Il Parlamento ungherese respinge un divieto all’insediamento di migranti nel paese

- La distanza dall’equatore influenza l’età di insorgenza della sclerosi multipla

- I Chicago Cubs vincono la World Series, mettendo fine a 108 anni di “astinenza”

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna alcuni avverbi semplici e, infine, concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Cominciare daccapo/da capo”.

Nov 11, 2016
News In Slow Italian #199 - Learn Italian through current events
09:32

Nella prima parte del nostro programma, oggi discuteremo della riapertura da parte dell’FBI delle indagini sulle email di Hillary Clinton, solo alcuni giorni prima delle elezioni. Parleremo inoltre del terribile terremoto di magnitudine 6,6 che ha colpito le regioni dell’Italia centrale la scorsa domenica. Continueremo poi il programma parlando del notevole incremento che Apple ha applicato ai prezzi dei propri prodotti in Inghilterra e concluderemo la prima parte della nostra trasmissione con la promessa del presidente delle Filippine di smetterla con le parolacce.

- L’FBI riapre le indagini sulle email di Hillary Clinton

- Terremoto in Italia centrale: il più forte in 36 anni

- Effetto Brexit: Apple aumenta il prezzo dei suoi prodotti

- Il Presidente delle Filippine Duterte rivela che Dio gli ha detto di smetterla con le parolacce

La seconda parte sarà dedicata come sempre alla lingua e alla cultura italiana. Nel dialogo grammaticale ripasseremo l’uso degli avverbi italiani e concluderemo la puntata di oggi con una nuova espressione idiomatica italiana: “Campato/a in aria/per aria”.

Nov 04, 2016
News In Slow Italian #198 - Learn Italian through current events
09:41

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della demolizione del campo profughi di Calais, in Francia, che ha avuto inizio questa settimana. Commenteremo inoltre una recente decisione della Norvegia, che, dal prossimo gennaio, ospiterà truppe straniere sul suo territorio. Proseguiremo poi con i risultati di uno studio che indica che i topisono capaci di sentire il dolore provato da altri topi. E, infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi parlando di Napflix, un servizio di video streaming che è stato lanciato sul mercato con un’insolita missione: annoiare gli spettatori in modo da farli addormentare.

- Inizia la demolizione del campo profughi di Calais

- Un contingente statunitense verrà stanziato in Norvegia per un periodo di prova

- Secondo un recente studio, i topi percepiscono il dolore dei loro simili

- Al via “Napflix”, la piattaforma online con la missione di far addormentare gli spettatori

La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il pronome doppio “chiunque”. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: “Poter dirlo forte”.

Oct 28, 2016
News In Slow Italian #197 - Learn Italian through current events
09:44

Nella prima parte del nostro programma, oggi parleremo dell’imponente sforzo messo in atto per riconquistare la città di Mossul, attualmente in mano all’ISIS. In seguito, commenteremo un’opinabile scelta del governo austriaco, che ha deciso di non demolire la casa che diede i natali a Adolf Hitler. Ci soffermeremo poi su una dichiarazione del presidente Obama, che la scorsa settimana ha annunciato un progetto che si propone di portare gli esseri umani su Marte entro il 2030. E, infine, commenteremo la decisione dell’Accademia svedese, che ha assegnato il premio Nobel 2016 per la letteratura al cantante Bob Dylan.

- Iraq, al via la battaglia per strappare Mossul all’ISIS

- Risparmiata dalla demolizione, la casa natale di Hitler verrà sottoposta a un intervento di ristrutturazione che la renderà irriconoscibile

- Il presidente Obama annuncia l’obiettivo di inviare esseri umani su Marte

- Bob Dylan vince il premio Nobel per la Letteratura

La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il pronome doppio “quanto” e, in conclusione, esploreremo una nuova espressione idiomatica italiana: “Togliersi/levarsi uno sfizio.

Oct 21, 2016
News In Slow Italian #196 - Learn Italian through current events
09:48

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dell’annullamento della visita ufficiale in Francia del presidente russo Vladimir Putin, in un’atmosfera di crescenti tensioni sulla Siria. Commenteremo poi il recente annuncio della Samsung Electronics, che lo scorso martedì ha reso pubblica la propria decisione di bloccare la produzione dello smartphone Galaxy Note 7. Parleremo inoltre dei cosiddetti “pagliacci spaventosi”, una mania collettiva che sembra aver contagiato vari paesi in tutto il mondo. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una notizia che riguarda l’Organizzazione mondiale della Sanità, che ha deciso di appoggiare una campagna che vuole introdurre una “tassa sullo zucchero” per le bibite analcoliche, come parte di un nuovo programma volto a porre un freno all’obesità infantile.

- Il presidente russo Putin annulla la sua visita in Francia in un clima di crescenti tensioni sulla Siria

- Samsung interrompe la produzione del suo smartphone Galaxy Note 7

- Stati Uniti, si diffonde l’epidemia dei “pagliacci inquietanti”

- L’Organizzazione mondiale della Sanità appoggia l’introduzione di una tassa sulle bevande zuccherate per contenere l’aumento dell’obesità infantile

La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il pronome doppio “chi”. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “Andare di traverso.”

Oct 14, 2016
News In Slow Italian #195 - Learn Italian through current events
09:56

Nella prima parte del programma di oggi, commenteremo il risultato del referendum sul piano dell’Unione europea per il ricollocamento dei rifugiati, che si è svolto la scorsa domenica in Ungheria. Più avanti, ci soffermeremo sul rifiuto, espresso dagli elettori colombiani, di uno storico accordo di pace siglato dal governo con i rappresentanti delle FARC. Proseguiremo poi con la notizia della nascita del primo bambino al mondo con il DNA di tre genitori, e concluderemo infine questa prima parte del programma con l’impresa di un ambientalista newyorkese, che si è impegnato ad indossare per 30 giorni tutti i rifiuti da lui prodotti.

- Ungheria, la bassa affluenza alle urne invalida il referendum sul ricollocamento dei migranti

- La Colombia respinge un accordo di pace con i ribelli delle FARC

- Nato il primo bambino al mondo con il DNA di tre genitori

- Un uomo si impegna a indossare per 30 giorni tutta la spazzatura da lui prodotta

La seconda parte del nostro programma, come di consueto, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, passeremo in rassegna i pronomi relativi “il quale” e “il cui”. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “Questioni di lana caprina”.

Oct 07, 2016
News In Slow Italian #194 - Learn Italian through current events
09:32

Nella prima parte del nostro programma, oggi parleremo della morte dell’ex presidente israeliano e premio Nobel per la pace Shimon Peres, che si è spento all’età di 93 anni. Commenteremo poi il primo dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, che ha avuto luogo lo scorso lunedì. Più avanti, vedremo come l’uso dei dispositivi di monitoraggio dell’attività fisica possa, in realtà, ostacolare la perdita di peso. Infine, concluderemo questa prima parte della nostra trasmissione con la 26esima edizione della cerimonia annuale per l’assegnazione dei premi Ig Nobel, che si è svolta, lo scorso giovedì, all’università di Harvard.

- Muore a 93 anni lo storico leader israeliano Shimon Peres

- Hillary Clinton e Donald Trump si scontrano in un primo dibattito televisivo

- I dispositivi di monitoraggio dell’attività fisica potrebbero, in realtà, ostacolare la perdita di peso

- I premi Ig Nobel celebrano le ricerche scientifiche più assurde del mondo

La seconda parte del nostro programma, come di consueto, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, passeremo in rassegna i pronomi relativi “che” e “cui”. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “Essere alle prese con”.

Sep 30, 2016
News In Slow Italian #193 - Learn Italian through current events
35:01

Nella prima parte del nostro programma, oggi parleremo delle violazioni del cessate il fuoco che stanno avendo luogoin Siria. Parleremo inoltre delle esplosioni che la scorsa settimana hanno scosso New York e il New Jersey. Commenteremo poi l’inaugurazione, da parte del presidente Obama, del primo monumento marino dell’oceano Atlantico, e concluderemo infine questa prima parte della puntata di oggi con una notizia che arriva dal Giappone, dove il governo ha visto la necessità di ridimensionare il valore del tradizionale omaggio che il paese dedica ai cittadini che compiono cent’anni… a causa del considerevole aumento numerico di questi ultimi.

- Gli Stati Uniti e la Russia cercano di salvare un fragile cessate il fuoco in Siria

- Formalmente accusato un uomo per gli attentati esplosivi di New York e del New Jersey

- Il presidente Obama inaugura il primo monumento marino dell’Atlantico

- Giappone, per tagliare i costi di bilancio il governo modifica un tradizionale omaggio dedicato ai centenari

Nel segmento grammaticale presenteremo un’introduzione ai pronomi relativi. E infine, concluderemo la nostratrasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: “Andarci con i piedi di piombo”.

Sep 23, 2016
News In Slow Italian #192 - Learn Italian through current events
09:33

Nella prima parte della nostra trasmissione, oggi commenteremo una notizia, diffusa dalle autorità della Corea del Sud, secondo le quali la Corea del Nord sarebbe pronta ad effettuare un nuovo test nucleare in violazione delle risoluzioni dell’ONU. Più avanti, vedremo perché il ministro degli esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn, lo scorso martedì ha chiesto l’espulsione dell’Ungheria dall’Unione europea. Commenteremo poi i risultati di uno studio pubblicato lo scorso giovedì, che ha rivelato che un decimo delle aree selvatiche del nostro pianeta è scomparso negli ultimi due decenni. Infine, a conclusione di questa prima parte della puntata di oggi, vedremo come una teoria del complotto sia stata avanzata per spiegare l’esplosione del razzo SpaceX, avvenuta lo scorso 1° settembre: una teoria che ha a che vedere con gli… UFO.

- Secondo fonti sudcoreane, la Corea del Nord sarebbe pronta a lanciare un altro test nucleare

- Il ministro degli Esteri del Lussemburgo chiede l’espulsione dell’Ungheria dall’Unione europea

- Dagli anni ‘90 scomparso un decimo delle aree selvatiche del pianeta

- Secondo i teorici del complotto, sarebbe stato un UFO a colpire il razzo SpaceX

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna i pronomi personali con i verbi pronominali enfatici e idiomatici, mentre nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche, impareremo a conoscere una nuova locuzione italiana: “Puntare il dito/l’indice ”.

Sep 16, 2016
News In Slow Italian #191 - Learn Italian through current events
08:36

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dell’annullamento del colloquio tra il presidente Obama e il presidente filippino, Rodrigo Duterte. Più avanti, parleremo della diffusione del virus Zika dopo la bocciatura, da parte del Senato degli Stati Uniti, di un disegno di legge che avrebbe finanziato la lotta contro il virus. Commenteremo poi un recente omaggio al cantante rock Freddie Mercury, al cui nome è stato dedicato un asteroide. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con una notizia che arriva dalla Russia, dove un vlogger rischia di andare in carcere per aver giocato a Pokémon Go in una chiesa.

- Il presidente delle Filippine insulta pubblicamente Barack Obama

- Stati Uniti, i senatori democratici bloccano un disegno di legge per il finanziamento della lotta al virus Zika

- Un asteroide in onore di Freddie Mercury

- Youtuber russo rischia cinque anni di carcere dopo aver giocato a Pokémon Go in chiesa

La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna le forme combinate dei pronomi personali abbinate ai verbi modali e riflessivi. A conclusione della puntata di oggi, poi, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: "Passare in sordina".

Sep 09, 2016
News In Slow Italian #190 - Learn Italian through current events
09:04

Nella prima parte del nostro programma, oggi parleremo del salvataggio — avvenuto lo scorso lunedì — di migliaia di migranti al largo delle coste della Libia. Più avanti, commenteremo il cessate il fuoco entrato in vigore in Colombia lo scorso lunedì, in seguito a un accordo che ha messo fine a una guerra civile che da oltre mezzo secolo opponeva il governo e le FARC, il più grande gruppo ribelle del paese. Proseguiremo poi con la notizia della scoperta, vicino al nostro sistema solare, di un pianeta simile alla Terra e, infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con una notizia che arriva dalla Nuova Zelanda, dove tra non molto a consegnare la pizza a domicilio… saranno i droni.

- Migliaia di migranti soccorsi nel Mediterraneo

- Colombia, entra in vigore il cessate il fuoco tra le FARC e il governo, ponendo fine a decenni di guerra civile

- Scoperto vicino al nostro sistema solare un pianeta simile alla Terra

- Domino’s Pizza: al via in Nuova Zelanda le consegne via drone

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna le forme combinate dei pronomi personali e, infine, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “All’ultimo grido”.

Sep 02, 2016
News In Slow Italian #189 - Learn Italian through current events
09:30

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo del terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale nelle prime ore della giornata di ieri, provocando la morte di decine di persone. In seguito, vedremo come la fotografia di un bambino siriano ferito —un triste simbolo degli orrori della guerra— abbia fatto il giro del mondo in poche ore. Proseguiremo poi con la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Rio e, infine, a concludere questa prima parte della puntata di oggi, vedremo come in 5 grandi città degli Stati Uniti siano spuntate delle statue raffiguranti il candidato repubblicano Donald Trump… in abito adamitico.

- Un terremoto uccide decine di persone in Italia centrale

- L’immagine di un bambino ferito diventa un simbolo dell’orrore della guerra in Siria

- Rio de Janeiro, cala il sipario su una memorabile edizione dei Giochi olimpici

- Statue raffiguranti Donald Trump nudo spuntano in cinque città americane

Questa è una notizia molto triste. Molte persone sono morte, altre sono ancora disperse, e molte persone hanno perso tutto. Per il momento, però, continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nella sezione grammaticale del programma passeremo in rassegna i pronomi indiretti atoni e tonici. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “La morale della favola”.

Aug 26, 2016
News In Slow Italian #188 - Learn Italian through current events
08:37

Oggi vedremo come 15 detenuti che attualmente si trovano nel carcere di Guantánamo Bay sono stati trasferiti negli Emirati Arabi Uniti, e vedremo inoltre che rilievo potrebbe avere questa decisione per il futuro di Guantánamo. Andremo poi nella Polonia sud-occidentale, dove è iniziata un’operazione di scavo nel luogo in cui, secondo alcuni, nel 1945 i nazisti avrebbero nascosto un treno carico d’oro. In seguito, commenteremo uno studio pubblicato sulla rivista Science sulla durata della vita degli squali della Groenlandia, e concluderemo infine la prima parte della trasmissione con una notizia che arriva da Cannes, dove il sindaco ha deciso di vietare il “burkini”, il costume da bagno che copre completamente il corpo abitualmente indossato da alcune donne di religione musulmana.

- Guantánamo, liberati 15 prigionieri

- Un gruppo di cacciatori di tesori scavano alla ricerca di un misterioso treno nazista carico d’oro

- A quattrocento anni, lo squalo della Groenlandia è il vertebrato più longevo del mondo

- Il sindaco di Cannes vieta il burkini

Come di consueto, dedicheremo la seconda parte della nostra trasmissione alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale della puntata di oggi, esploreremo le forme e gli usi dei pronomi e degli aggettivi possessivi. Concluderemo infine il programma con una nuova espressione idiomatica italiana: "La morale della favola."

Aug 19, 2016
News In Slow Italian #187 - Learn Italian through current events
09:22

Nella prima parte del nostro programma, oggi avremo modo di commentare le pesanti critiche che sono state espresse contro Donald Trump in una lettera aperta firmata da 50 esperti di sicurezza nazionale appartenenti all’area repubblicana, che giudicano Trump non adatto ad occupare la carica di presidente degli Stati Uniti. Parleremo poi delle elezioni amministrative sudafricane, che hanno segnato una pesante sconfitta per il partito al governo, l’ANC.Più avanti, ci soffermeremo sui Giochi olimpici di Rio 2016, e, infine, concluderemo questa prima parte della nostratrasmissione con una notizia che arriva dall’Iran, dove le autorità governative hanno deciso di vietare l’applicazione di gioco per dispositivi mobili Pokémon Go, per motivi di sicurezza.

- Numerosi esperti di sicurezza nazionale dell’area repubblicana dicono “no” a Trump

- Elezioni locali in Sudafrica, il partito al governo subisce una significativa sconfitta

- I Giochi olimpici estivi di Rio segnano un ottimo inizio

- Le autorità iraniane vietano Pokémon Go per ragioni di sicurezza

La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna alcuni pronomi nel ruolo di complemento oggetto, e concluderemo infine la trasmissione con una nuova espressione italiana: “Conoscere come le proprie tasche”.

Aug 12, 2016
News In Slow Italian #186 - Learn Italian through current events
08:14

Nella prima parte del programma, parleremo della campagna aerea che gli Stati Uniti hanno avviato contro alcuni obiettivi dell’ISIS in Libia. In seguito, parleremo della repressione attualmente in corso in Turchia dopo il fallito colpo di stato di 3 settimane fa. Commenteremo poi il successo di una popolare campagna di beneficenza, l’Ice Bucket Challenge, che ha contribuito a finanziare una serie di ricerche scientifiche che hanno portato a un importante svolta nel campo della medicina. Infine, concluderemo la prima parte della puntata di oggi con una notizia che riguarda laNorvegia, dove il governo sta valutando la possibilità di cedere la vetta di una montagna alla Finlandia come regalo per i suoi cent’anni di indipendenza dalla Russia.

- Gli Stati Uniti lanciano una campagna aerea contro l’ISIS in Libia

- Dopo il fallito colpo di stato, la Turchia intensifica la repressione

- L’Ice Bucket Challenge porta a una svolta nella ricerca

- La Norvegia potrebbe cedere una montagna alla Finlandia come regalo di “compleanno”

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna i costrutti partitivi, e concluderemo infine il programma con una nuova espressione italiana: "Senza veli".

Aug 05, 2016
News In Slow Italian #185 - Learn Italian through current events
09:41

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della crescente pressione che incombe sulla cancelliera tedesca Angela Merkel, alla quale —dopo i violenti attentati che hanno scosso il paese negli ultimi giorni— da più parti si chiede di riprendere in esame l’attuale politica di accoglienza nei confronti dei profughi e dei migranti. Commenteremo poi una notizia che riguarda il presidente russo, Vladimir Putin, che in questi giorni è stato accusato di aver orchestrato la diffusione di un vasto numero di email appartenenti alla rete informatica del Democratic National Committee. In seguito, parleremo della terza vittoria al Tour de France del britannico Chris Froome, che ha vinto l’edizione del 2016, e, infine, concluderemo la prima parte della puntata di oggi con la proposta avanzata dalla neoeletta sindaco di Torino, Chiara Appendino, che ha annunciato di voler fare della sua città la prima città “vegetariana” d’Italia.

- Dopo una serie di violenti attentati, Angela Merkel fronteggia crescenti pressioni

- La Russia accusata di aver orchestrato la diffusione di un vasto numero di email appartenenti al Democratic National Committee

- Il britannico Chris Froome vince il suo terzo Tour de France

- La sindaco di Torino vuole che la sua città diventi la prima città vegetariana d’Italia

La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale del programma passeremo in rassegna le preposizioni semplici e articolate. Infine, impareremo a conoscere una nuova espressione italiana: "Mettere i bastoni fra le ruote".

Jul 29, 2016