Don Chisciotte

By Oscar Giannino

Listen to a podcast, please open Podcast Republic app. Available on Google Play Store.


Category: News Commentary

Open in Apple Podcasts


Open RSS feed


Open Website


Rate for this podcast

Subscribers: 165
Reviews: 1


 Feb 11, 2021

Description

Un podcast di attualità economica non allineato che combatte con i dati i mulini a vento della comunicazione politica, condotto da Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.


Episode Date
Il terziario dimenticato
3553
PNRR, media e welfare riservano si servizi un buco nero suicidario Ne parliamo con Emilio Rossi, Senior advisor di Oxford Economics e Presidente e Fondatore di EconPartners See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jun 13, 2021
Automotive: rischi e sfide tecnologiche
3649
Nel settore automotive sono in atto cambiamenti enormi, che impattano un settore con oltre 5 mila imprese italiane con 274 mila occupati. Ne parliamo con Paolo Streparava, CEO di Streparava Spa See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jun 10, 2021
Gaia-X, mercato unico digitale europeo con progetti elaborati dalle imprese
3694
GAIA-X, o del perché sia molto meglio costruire un grande mercato unico digitale europeo con progetti elaborati dalle imprese, non deciso a tavolino da burocrati pubblici e politici. "Gaia-X rappresenta la prossima generazione di infrastrutture dati: un ecosistema digitale aperto, trasparente e sicuro, in cui dati e servizi possono essere resi disponibili, raccolti e condivisi in un ambiente di fiducia." Ne parliamo con Francesco Bonfiglio, CEO di Gaia-x See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jun 06, 2021
Requiem per la Repubblica
2795
I nostri cavalieri, nel giorno della Repubblica, narrano quello che, nella loro opinione, avrebbe potuto essere ma non è l'evoluzione dello Stato Italiano. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jun 03, 2021
Basta boxe sui licenziamenti
3501
I dati dicono che lo stop non ha prodotto quello che si racconta, ma dati ben diversi. Su quello che si dovrebbe fare l’errore è credere che formazione e ricollocazione possano venire da relitti del ‘900. Con Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione Adapt. See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 30, 2021
Napoli, ma non solo
3557
Tra poco riparte tentativo di dare miliardi ai comuni dissestati. Sei sentenze della Corte Costituzionale negli ultimi anni hanno invano fatto argine. Ma allora è tempo di una proposta forte... con Luigi Marattin Presidente IV Commissione Fiinanze alla Camera dei Deputati. See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 27, 2021
La scuola negata
3496
Aspettative tradite: ancora sanatorie e nessuna svolta su carriera e formazioni docenti. Ne usciremo solo se cambiamo prospettiva. Ne parliamo con Laura Scalfi Direttore generale di Giuseppe Veronesi istituto scolastico e formativo- Trento Ceo Liceo Steam International Rovereto e del Comitato Promotore di Azione e con Francesco Luccisano fondatore di Al Lavoro! e già Capo Segreteria Tecnica del MIUR See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 23, 2021
Valutazione del rischio
3371
Con la fine della moratoria alle porte, la forte ripresa per alcuni e la crisi per altri, le concentrazioni bancarie e le nuove grandi sfide del cambiamento dei processi verso la green economy davanti a noi il finanziamento delle attività economiche è ancora più centrale. La valutazione del rischio da parte dei finanziatori può decretare la prosperità o la crisi di una azienda. Ma come sta cambiando, grazie al Fintech, la valutazione del rischio? Ne parliamo con Giorgio Costantino, Executive director di Crif See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 20, 2021
L'avvelenata
2717
Contro gli orrori bisogna alzare la voce. Oggi meglio farlo da soli, senza ospiti   Special music by Daniele Domenico Adamo See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 16, 2021
Il debito pubblico Italiano è diventato buono?
3474
Viaggio in 160 anni a zig zag tra risanamenti interrotti e picchi vertiginosi. L'Italia, dall'unità, ha una lunga storia di gestione del debito pubblico. Con la Pandemia abbiamo avuto un ulteriore esplosione. In occasione dell'uscita del libro Storia del debito pubblico in Italia. Dall'Unità a oggi di Leonida Tedoldi, Alessandro Volpi ne parliamo con uno degli autori, il prof. Leonida Tedoldi, della Università degli studi di Bergamo. See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 13, 2021
No, non è la BBC, ma spieghiamo perché
3576
Autonomia dai partiti, nomine scrutinate per competenza, autorità di settore delle telecomunicazioni che vigila sull'azienda, obblighi di valutazione d'impatto su mercato e concorrenti ( e niente pubblicità ma solo proventi da canone): tutto ciò che rende il servizio pubblico UK lontano anni luce dal dominio dei partiti sulla RAI in Italia. Ne parliamo con il prof. Giulio Enea Vigevani professore ordinario di Diritto Costituzionale alla Università Bicocca di Milano See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 09, 2021
Malagiustizia irriformabile?
3419
Le ultime notizie provenienti dal sistema della giustizia in Italia rendono sempre più evidenti i limiti attuali della gestione. Da molti anni si parla di riforme, sempre fermate con varie motivazioni. Oggi la riforma della giustizia è una di quelle fondamentali inserite nel PNRR, senza riforme non arrivano i finanziamenti. I cavalieri erranti ne parlano con l'avv. Gian Domenico Caiazza Presidente della Unione Camere Penali Italiane. See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 06, 2021
Italia Germania, l'incomprensione che deve finire
3622
Prendiamo spunto dal libro "Italia e Germania. L'intesa necessaria (per l'Europa)" per parlare dei pregiudizi e dei travagliati sentimenti che da sempre caratterizzano i rapporti del nostro paese con la Germania. Ma a nostro parere... I cavalieri erranti ne parlano con due degli autori Beda Romano e Flavio Valeri. See omnystudio.com/listener for privacy information.
May 02, 2021
AI in UE - crimine sociale
3628
Centootto pagine di proposta di regolamento sulla intelligenza artificiale, definizioni "aperte" che causano incertezza, controlli preventivi e conformità sancite da organismi esterni.L'ennesima dimostrazione di una Unione Europea tecnofobica e iperregolamentata che fa esplodere il business dei consulenti?Una forma di protezione per gli insider? I cavalieri erranti con Ignazio Rocco, fondatore e CEO di Credimi. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 29, 2021
PNRR: atto di fede o contratto?
3291
E' in fase di approvazione il PNRR, ci si concentra sulla parte squisitamente economica ponendo l'accento sui finanziamenti in arrivo.Ma il PNRR è un contratto, i partiti a tratti sembrano non averlo capito (o fanno finta di), chissà se lo capiranno i cittadini e le imprese.Perché se non verranno rispettati i programmi i soldi non arriveranno. Ne parlano i cavalieri erranti con Carlo Altomonte, Professore associato presso la Università Bocconi. NB episodio registrato prima del CdM che deve approvare il piano. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 25, 2021
La SuperLega esplode in un lampo
3332
Ci sono le basi economiche per un equilibrio economico del sistema calcio? Viene oggi ottimizzato il rendimento economico di una delle eccellenze Europee seguita in tutto il mondo? L'entrata a gamba tesa della politica è corretta? Ne parlano i cavalieri erranti assieme ad Antonio Nicita, ordinario di Politica economica presso l'Università LUMSA See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 22, 2021
DEF = Draghi E Futuro o Fallimento?
3609
Pubblicato il nuovo DEF del governo Draghi. Alcune cose non ci convincono, come l'esplosione del deficit e del suo rapido rientro.Ci chiediamo se porterà ad uno sviluppo e al futuro o al fallimento del paese. Ne parliamo con Tommaso Monacelli, Professore di macroeconomia presso l'Università Bocconi See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 18, 2021
L’acciaio serve eccome
3496
In attesa di capire cosa davvero voglia fare lo Stato dell’Ilva, visto che un piano industriale non c’è, come il PNRR puó e deve sostenere l’intera filiera dell’acciaio, che serve all Italia e alle sue industrie? Ne parliamo con Antonio Gozzi, past president Federacciai. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 15, 2021
Un fisco più equo
3514
In Italia abbiamo una tassazione diretta tra le più alte in Europa.Ma non per tutti, c'è chi, negli anni, è stato in grado di ottenere agevolazioni che oggi rendono una giungla inestricabile il nostro sistema fiscale. Ne parliamo con Luigi Marattin Presidente VI Commissione che sta provando a preparare una proposta di riforma. In coda quattro chiacchiere sulla offerta politica in Italia. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 11, 2021
Commercio e turismo, che fare?
3480
Cosa fare con commercio, turismo e le loro filiere per salvare una importante componente del PIL italiano? Le scelte fin qui fatte non ci convincono, mentre ci sono alcune proposte. Ne parliamo con Mariano Bella, Direttore ufficio studi Confcommercio e Didi Corbettacommerciante di abbigliamento  See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 08, 2021
Una resurrezione per la Net Economy in Italia?
3730
Approfittiamo dell'uscita del suo nuovo libro, scritto con Debora Ferrero, per parlare con Gianluca Dettori, uno dei pionieri della rete in Italia e recentemente nominato presidente di VC Hub Italia. La pervasività della economia digitale è stata capita nel nostro paese? Da molti no, ma da altri sì e quindi... See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 04, 2021
I liberali sono morti per sempre?
3227
Ha ragione Ernesto Galli della Loggia nel suo articolo e l’unica speranza è Giorgia Meloni che diventi destra europea? i liberali sono morti per sempre? A parlarne con noi, chi a Galli Della Loggia ha risposto, la professoressa Sofia Ventura See omnystudio.com/listener for privacy information.
Apr 01, 2021
FS, quanto costano?
3430
Partendo dal loro libro "L' ultimo treno. Carissime ferrovie: costi per tutti, benefici per pochi" con Marco Ponti e Francesco Ramella cerchiamo di capire i costi legati alle Ferrovie dello Stato e di portare qualche proposta per un sistema più efficiente e trasparente. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 28, 2021
Concorrenza, solo una speranza?
3588
Le 105 pagine che l'autorità Antitrust ha inviato al Presidente del Consiglio Mario Draghi verranno seguite? Abbiamo la speranza, nel nostro paese, che vengano introdotte quelle misure che possono aumentare il mercato e favorire i consumatori? Ne parliamo con Carlo Stagnaro dell'Istituto Bruno Leoni. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 25, 2021
Condoni ed evasione
3020
La rottamazione delle cartelle è un condono o una semplice pulizia di arretrati inesigibili? E l'evasione reale e percepita sono, nell'opinione pubblica, conosciute correttamente? C'è un paper (disponibile sul sito) che dice che... Ne parliamo con l'avvocato Giorgio Infranca, tributarista. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 21, 2021
Quale riforma per la PA?
3794
Continua la nostra ricognizione sulle priorità definite da dal Presidente Mario Draghi nel suo discorso. Questa settimana parliamo della riforma della Pubblica Amministrazione con Luigi Oliveri. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 18, 2021
Riformare un fisco infernale
3791
Tra le priorità di Draghi, la riforma dell'inferno fiscale italiano. Un fisco che rende la vita impossibile ai cittadini ma soprattutto ai professionisti che se ne occupano, senza combattere veramente la piaga dell'evasione. Ne parliamo con Francesco Giuliani, avvocato tributarista, cassazionista, specializzato in contenzioso tributario e diritto penale tributario. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 14, 2021
Ma dove credono di andare i liberali in Italia?
3251
Nasce Un Programma per l'Italia, presieduto da Carlo Cottarelli, che cerca di preparare un programma comune per le forze di ispirazione liberale in Italia. Ne parliamo con Alessandro De Nicola, Presidente The Adam Smith Society, editorialista, avvocato. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 11, 2021
Un milione di nuovi poveri, come aiutarli?
3246
I dati preliminari recentemente pubblicati da Istat (link sul sito) evidenziano un aumento della povertà assoluta in Italia.Che tocca il valore più alto dal 2005. Come aiutarli? Quali politiche di welfare e quali azioni per dar loro una prospettiva?Ne parliamo conFederico Fubini, editorialista del Corriere della Sera. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 07, 2021
Quale politica estera per il Governo Draghi?
3358
Come si trasformerà la politica estera Italiana con il Governo Draghi verso UE, Russia, Cina, USA?Quale scenario per il nostro posizionamento internazionale anche in vista del G20? Ne parliamo con Marta Dassù e Roberto Menotti di Aspenia . See omnystudio.com/listener for privacy information.
Mar 04, 2021
Quanto e come pagare i rider?
3286
Dopo un commento iniziale dei cavalieri erranti parliamo oggi della recente indagine della procura di Milano sulle società di delivery. Interviene Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione Adapt che si occupa di ricerche sul lavoro. Una conversazione non solo sull'inquadramento ma in generale sui nuovi lavori. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 28, 2021
Conversazione con Carlo Calenda
3688
Abbiamo parlato con Carlo Calenda, Parlamentare Europeo e leader di Azione, di Ministero dello Sviluppo Economico, deleghe, rete unica telecomunicazioni, politica italiana ed impegno civile. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 25, 2021
Ma Arcuri non deve andarsene?
4736
Dopo l'introduzione sull'attualità dei vostri cavalieri erranti: Con Camilla Conti, giornalista della Verità, riepiloghiamo le notizie sul commissario Arcuri. Con Raffaella Sadun, professoressa di Business administration alla Harvard Business School, già componente della commissione Colao, parliamo di quanto c'è di applicabile, da parte dle Governo Draghi, nel piano del neo Ministro. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 21, 2021
Un giorno da Draghi
3901
Nella giornata delle prime comunicazioni del Presidente del Consiglio incaricato i vostri cavalieri danno una loro visione del discorso tenuto in Senato. Per approfondire il discorso e le prospettive del nuovo governo abbiamo ospite Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research. E' uscita la nuova ricerca dell'Istituto Bruno Leoni "Indice delle liberalizzazioni 2020", anche alla luce della citazione della concorrenza nel discorso in Senato ne parliamo con Carlo Stagnaro, direttore dell'Osservatorio sull'economia digitale dell'Istituto Bruno Leoni. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 17, 2021
Ricerca e (o "per il") lavoro
3950
Una breve introduzione dei vostri cavalieri erranti sul nuovo Governo Draghi. Due punti sono centrali per la ripartenza Italiana e per la futura crescita: ricerca e lavoro. La ricerca, anche in vista della centralità della evoluzione green e della crescita del sistema economico. Il lavoro nelle sue evoluzioni come smart working e nuove tecnologie deve essere riformato soprattutto nella parte della protezione e occupabilità dei lavoratori. Parliamo di ricerca con Federico Ronchetti, responsabile delle operazioni dell'esperimento ALICE al CERN. Parliamo di lavoro con Maurizio Del Conte professore alla Università Bocconi ed ex presidente ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 14, 2021
Draghi, scuola, debito
3676
Aspettiamo le comunicazioni del Presidente incaricato Mario Draghi. Parliamo delle prospettive del nuovo governo con Marco Bentivogli, coordinatore nazionale di Base Italia Uno degli argomenti più citati nelle consultazioni è stata la scuola, ne parliamo con Tommaso Monacelli che è professore ordinario di Economia all’Università Bocconi di Milano, e Fellow di IGIER Bocconi e del CEPR di Londra.   Con lui anche un approfondimento sui rischi, tuttora notevoli, relativi allo stock di debito pubblico. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 11, 2021
La comunicazione politica tra l'annunciare e il fare
3563
Come stanno evolvendo il linguaggio e la modalità della comunicazione politica?  Quanto conta l'annuncio in confronto alla effettiva esecuzione? Ne parliamo con Massimiliano Panarari, professore associato di Sociologia della comunicazione presso l'Università Mercatorum, Roma, docente a contratto di Campaigning e organizzazione del consenso e di Marketing e campaigning politico all’Università Luiss “G. Carli” di Roma. E' stato firmata la ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto più iconico, quello metalmeccanico, quello degli operai. Contiene moltissime interessanti novità, prima di tutto il cambio degli inquadramenti, risalente al 1973. Ne parliamo con Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica, l'associazione di Confindustria che rappresenta le aziende metalmeccaniche. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 07, 2021
Opacità sui dati Covid e turismo come volano della ripresa
3652
Royal fireworks per l'avvento di Draghi: attese e e timori di Don Chisciotte. Perché continua l'opacità sui dati COVID? Con il prof. Enrico Bucci, della Temple University.  Il turismo volano della ripresa? Nel PNRR di Conte si direbbe proprio di no: le tecnologie e investimenti che mancano, con Francesca Benati di amadeus.com See omnystudio.com/listener for privacy information.
Feb 04, 2021
Tra cali e blocchi completi, industria e cultura nella pandemia
3739
Andamento della produzione industriale, commentiamo con Alessandro Fontana, del Centro Studi Confindustria, l'ultimo rapporto Congiuntura Flash (che trovate sul sito). Partendo dal Festival si Sanremo con Angelo Argento, presidente Cultura Italiae, una ricognizione sulla situazione del sistema culturale in Italia. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 31, 2021
Ah, l'Italia, fra sovvenzioni nazionaliste e irrilevanza internazionale
3150
Parliamo con Andrea Giuricin della nuova emergenza Alitalia, tra la situazione del trasporto aereo e un ministero smemorato. Poi con Ivan Scalfarotto un approfondimento sulla assenza della nostra politica nel posizionamento internazionale dell'industria italiana, anche alla luce dell'accordo UE-Cina, e della concorrenza europea dopo la vicenda Fincantieri-STX. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 29, 2021
Riforme e proporzionale?
3065
Due temi. Bruxelles ha aggiornato le linee guida cui deve uniformarsi ogni Recovery Plan nazionale: ma il PNRR di Conte non le rispetta. Ne parliamo con David Carretta, inviato del Foglio. Davvero dobbiamo rassegnarci a una legge elettorale proporzionale pura? Ne parliamo con Tommaso Frosini, professore di Dritto Costituzionale comparato al Suor Orsola Benincasa di Napoli See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 24, 2021
Ma chi l'ha scritto davvero il PNRR?
3727
Ma chi l'ha scritto davvero il PNRR?  Perché l'ultima versione è arrivata ai partiti di governo solo la notte prima della crisi? Perché scienziati e comitati tecnici sono scudo dietro il quale la politica decide cose diverse ogni settimana? Che cosa resta del Family ACT nel PNRR e chi l'ha deciso? Don Chisciotte ha deciso di chiederlo alla professoressa Elena Bonetti, docente di analisi matematica ed ex ministra di Italia Viva. Non sentirete parlare di Conte, Zingaretti, Renzi, "responsabili" e via cantando. Solo di come si è governato, e di scelte che con il PNRR ipotecheranno anni a venire di vita italiana. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 16, 2021
Next Generation, come farlo diventare un moltiplicatore di sviluppo
4512
Si parla moltissimo dell'importo del fondo Next Generation EU (NGEU), pochissimo delle strategie, del metodo e degli strumenti per farlo diventare un moltiplicatore di sviluppo grazie agli investimenti pubblico privati e alle riforme. Ne parliamo con Fabrizio Pagani e Carlo Altomonte. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 09, 2021
Piano Vaccini: perché non sono coinvolte le 19mila farmacie, presidio sanitario del territorio?
3644
La legge di bilancio prevede, ma al momento non utilizza, la possibilità di utilizzare le 19.000 farmacie, diffuse in tutto il territorio.   Le farmacie costituiscono il primo presidio sanitario, frequentato giornalmente da milioni di persone, una risorsa importante per qualsiasi piano sanitario nel paese. Ne parliamo con Edoardo Schenardi See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 06, 2021
Vaccinazione, proposte al Governo - Con Claudio Vettor
3379
La legge di bilancio dei sussidi a pioggia. La vaccinazione e le implicazioni logistiche, proposte degli operatori OITAF (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti - Farmaco)  per il piano strategico delle vaccinazioni, ne parliamo con l'Ing. Claudio Vettor, consulente aziendale. Podcast di Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli. See omnystudio.com/listener for privacy information.
Jan 01, 2021